Territorio

Amalfi, Corteo storico Regata, aperte le domande. Il form sul sito dell’ente

Il Comitato cittadino di Regata Armi di Amalfi raccoglie candidature per i figuranti del corteo storico del Palio delle Repubbliche Marinare. L’evento è in programma il 3, 4 e 5 giugno. Per l’adesione compilare il form sul sito dell’ente. Non è previsto compenso.

Fervono i preparativi in vista del corteo storico amalfitano. La macchina organizzativa sta mettendo in piedi un lavoro certosino, per garantire ai fruitori il massimo dell’esperienza. Sul sito dell’ente comunale, da ieri, è possibile avanzare la propria candidatura per prendere parte come figurante al corteo, che sfilerà per le strade di Amalfi. Le domande dovranno pervenire entro domenica 15 maggio alle 12.

La sfilata del corteo storico di Amalfi rappresenta la società della repubblica campana agli inizi dell’XI secolo, al culmine della propria storia. Al suo interno sono presenti i rappresentanti delle diverse classi sociali: le magistrature, i militari e il popolo. In particolare, sfilano il duca (la massima autorità) e i cavalieri con spadone, i cui paramenti furono poi ripresi dai membri dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

L’episodio proposto è quello del matrimonio di Sergio, giovane primogenito del duca Giovanni I, e la longobarda Maria, figlia del principe di Capua e di Benevento. I costumi per il corteo di Amalfi furono ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo.

Nella selezione dei figuranti si terrà conto delle indicazioni contenute nella guida redatta da Giuseppe Gargano, “Fondamenti storici e storico-artistici per l’organizzazione del corteo storico di Amalfi”.

Le candidature delle persone interessate dovranno pervenire necessariamente entro e non oltre domenica 15 maggio 2022 alle ore 12:00esclusivamente attraverso il modulo online allegato presente sul sito ufficiale del comune di Amalfi oppure cliccando qui.

Con la compilazione della domanda, tutti i candidati figuranti  si impegneranno a mantenere un comportamento ispirato a responsabilità e consapevolezza, coerente con la figura storica rappresentata, rispettando le prescrizioni dettate dagli incaricati al fine garantire la fedeltà storica della rievocazione.

Gli stessi si impegnano ad avere cura del costume loro consegnato, di utilizzarlo nel rispetto delle regole specificate dai responsabili del corteo e di restituirlo con le modalità indicate al momento della consegna.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago