Proseguono le iniziative del Comune di Amalfi a sostegno delle fasce deboli: è stato, infatti, aperto il bando pubblico per la concessione di contributi economici straordinari a favore di persone e di nuclei familiari in stato di necessità per l’anno in corso.
L’erogazione del contributo si pone lo scopo di prevenire o, quantomeno, ridurre la marginalità generata dall’avere un reddito scarso, tale da non poter garantire nemmeno il soddisfacimento dei bisogni primari.
“Amalfi da tempo è impegnata a realizzare un welfare sociale, sostenendo misure di contrasto alle povertà e garantire l’inclusione attiva – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano – Prevediamo l’erogazione di un beneficio economico, per ridurre le disparità, partendo dal concetto cardine che ogni cittadino ha diritto ad una vita dignitosa. Da tempo stiamo incentivando iniziative a favore delle famiglie, della neo genitorialità, degli anziani. È uno sforzo dell’ente comunale, teso a promuovere le pari opportunità”.
La misura massima del contributo economico fruibile da parte delle famiglie in difficoltà in seguito all’assegnazione da parte del Comune è fissata in 500 euro: l’entità dello stesso, ovviamente, è variabile su proposta del Servizio Sociale sulla base della situazione contingente o straordinaria e, in ogni caso, sulla base delle disponibilità finanziarie del Comune.
Gli interventi economici non rappresentano, infatti, un diritto in termini assoluti, ma rivestono, stando a quanto specificato dal Comune, un carattere integrativo e non sostitutivo del reddito familiare.
Sono varie le categorie che hanno diritto alla richiesta del contributo: innanzitutto i cittadini italiani residenti nel comune di Amalfi; ma anche gli stranieri e gli apolidi che vi risiedono; i profughi, i rimpatriati, i rifugiati aventi titolo all’assistenza secondo le vigenti leggi dello Stato e dimoranti nel Comune di Amalfi; i cittadini, gli stranieri, gli apolidi e senza fissa dimora che stanziano transitoriamente nel Comune di Amalfi, a condizione che si trovino in situazioni di bisogno tali da esigere interventi non differibili e urgenti, e non sia possibile indirizzarli ai corrispondenti servizi della Regione o dello Stato di appartenenza.
Le richieste, corredate dalla documentazione necessaria – a pena di esclusione – dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Amalfi entro mezzogiorno di venerdì 3 marzo.
Queste, nello specifico, potranno essere presentate mediante consegna a mano oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: amalfi@asmepec.it.
Il bando integrale con tutti i requisiti necessari da soddisfare per poter presentare l’istanza e l’allegato da compilare sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Amalfi.
Per ulteriori informazioni sarà possibile, inoltre, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al n. 089/8736220 oppure allo 089/8736222.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…