Territorio

Amalfi, concorso per promuovere la parità di genere all’istituto “Sasso”

La scuola sempre più come agorà di apprendimento, cultura e rispetto. In particolare ad Amalfi, dove l’otto marzo gli studenti dell’istituto Sasso hanno dato vita a una manifestazione sul tema dell’inserimento socio-economico e culturale della donna all’interno delle gerarchie comunitarie. Il concorso e la frase vincitrice.

Ogni donna che muore è una luce che si spegne e senza luce rimarrà solo il buio“. È con questa frase che la studentessa Eleonora Califano è risultata vincitrice del concorso interno Diciamo No alla violenza. La gara è stata indetta dai dirigenti dell’istituto Sasso di Amalfi per ribadire la parità di genere nel contesto contemporaneo.

I ragazzi, infatti, hanno partecipato a un bando interno alla scuola, che prevedeva la produzione una frase significativa che spiegasse quanto sia importante ricordare le violenze che ogni anno vengono perpetuate proprio nei confronti delle donne. L’iniziativa, è stata voluta dalla dirigente scolastica, Franca Masi con la partecipazione del Comune di Amalfi e in particolare dell’assessore alle politiche sociali Francesca Gargano.

La manifestazione si è svolta in piazza Spirito Santo alle ore 10, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti dei genitori. A essere coinvolte le tre classi terze, la IIB (classe dell’alunna vincitrice). Le alunne di IA e quattro alunne di IB si sono esibite in una serie di performance canoro-artistiche.

La frase vincitrice è stata incisa su una piastrella rossa donata dalla ceramica artistica La Tornietta della frazione Molina a Vietri sul Mare. L’opera è stata collocata sulla panchina in piazza Spirito Santo ad Amalfi. Adagiata su un drappo giallo, la piastrella rossa è stata adornata con delle scarpe rosse da donna e una pianta di mimosa portata all’inizio della manifestazione dagli alunni.

Le tematiche che riguardano la parità di genere fanno parte della cultura ed è per questo che va insegnata a scuola. Complimenti alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, a tutti i docenti e grazie alla fondamentale collaborazione con le nostre famiglie“, ha dichiarato la dirigente scolastica Franca Masi.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago