Tre concerti straordinari attraverso cui rivive la grande tradizione della musica classica napoletana. Musica, canto e recitazione della narrazione natalizia napoletana e, a fare da scenografia, il suggestivo Arsenale della Repubblica in roccia viva.
Sarà un Santo Stefano all’insegna della buona musica ad Amalfi. Nel pomeriggio, infatti, intorno alle 16 e 30, partirà dalla Valle dei Mulini la sfilata del Capodanno Folk Amalfitano. Alle 19, invece, sarà la volta della rassegna musicale InCanti d’Autore, che si terrà presso l’Arsenale della Repubblica.
In scena le grandi voci di Lello Giulivo, Valentina Assorto, Diana Cortellessa, Angela Clemente, Dario Avagliano e Gaspare Di Lauri, Elena Parmense e Gaetano Stella, la Napoli Mandolin’Orchestra, regia Guido Cataldo, orchestrazione Mauro Squillante.
Una favola musicale che ripropone la parabola temporale della Natività dall’Annunciazione fino all’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme. Ecco allora che il presepe tradizionale si anima con i suoi vari personaggi che, attraverso la musica, il canto e la recitazione, danno vita al racconto del Natale, in vernacolo napoletano, secondo quelle che sono le più genuine tradizioni della nostra terra. Ne abbiamo parlato qui.
Venerdì 30 Dicembre, presso l’Arsenale in roccia, la rassegna InCanti d’Autore prosegue con il concerto – spettacolo Dicendo Vola Vola – Canti e strumenti musicali delle Novene del Natale. Un progetto musicale a cura di Ambrogio Sparagna, in cui l’atmosfera del Natale è segnata dai suoi protagonisti classici. Sono gli zampognari e le voci popolari, tra novene e pastorali tradizionali con numerosi strumenti popolari italiani.
Un viaggio nella memoria musicale che permette di scoprire e riscoprire l’affascinante mondo legato alla tradizione popolare del Natale.
Martedì 3 Gennaio, invece, è la volta de Ebbanesis in Transleit. Presso l’Arsenale della Repubblica, dalle ore 19, andrà in scena la performance del duo le Ebbanesis, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa.
Due voci e una chitarra, che cominciano ad apparire sul web con intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana, ma anche celebri pezzi rock cantati in dialetto. Le Ebbanesis cominciano ad apparire sul web con intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana, ma anche celebri pezzi rock cantati in dialetto. Transleit è il titolo del loro secondo album e del loro nuovo spettacolo, un sunto della loro maestria e del loro repertorio.
