Amalfi, per una notte, sarà una vera e propria Betlemme italianizzata.

Renderà ancor più magica la notte di Natale ad Amalfi la suggestiva stella cometa illuminata di bengala multicolori che la notte di Natale tornerà a brillare sulla baia dinanzi alla quale la città si spalanca come un anfiteatro sul mare.

Dopo tre anni torna, dunque, a svolgersi uno degli eventi più attesi delle festività natalizie.

L’appuntamento è, dunque, alla tarda serata di domani, quando, a mezzanotte in punto, la stella cometa, che correrà su un cavo d’acciaio, attraverserà lo specchio di mare compreso tra l’antica torre saracena d’avvistamento e il molo della Darsena facendo rivivere una rito entrato a pieno titolo nelle tradizioni amalfitane, tanto da attrarre, nel corso degli ultimi anni, anche l’attenzione dei media nazionali.

La stella illuminerà ancora una volta la baia, nella notte del 24 dicembre, alle 23.45 in punto, partendo dal rione Sant’Antonio. Qui, tornerà ad accendersi la luce del Natale grazie a un progetto riproposto dall’amministrazione comunale.

«La calata della stella cometa è stata sempre una di quelle tradizioni fortemente sentite dagli amalfitani oltre che attesa dai tanti turisti che a Natale sono ospiti della città. Dopo aver evitato di farla finire nel dimenticatoio – ha commentato l’assessore alla cultura e alle tradizioni, Enza Cobaltoci siamo spesi per riproporla dopo tre anni di di stop dovuti alle note contingenze legate alla pandemia, La stella luminosa che attraversa la baia di Amalfi la notte del 24 dicembre torna ad arricchire e impreziosisce il natale amalfitano».

Fino al 2009 la stella cometa ad Amalfi scivolava su un filo d’acciaio, attraversava tetti e terrazzi prima di fermarsi di fronte alla cattedrale, giungendo dal Monte Tabor che si trasformava, per l’occasione, in una vera e propria “Piedigrotta” di luci e di colori.

L’evento, dal 2016 è stato riproposto in un’altra cornice, come la baia di Amalfi, che anche questo Natale sarà attraversata dalla stella attorniata di fuochi d’artificio che si leveranno dal mare.

Una meraviglia, l’evento della notte di Natale, che continuerà a incantare migliaia di persone, sia cittadini locali che turisti, illuminando la città come se fosse un gigantesco presepe napoletano.

 

Change privacy settings
×