Territorio

Amalfi, cittadinanza onoraria al mecenate Marciano/ Regolamento Taxi e Ncc, gli aggiornamenti

Si terrà il 31 luglio prossimo il nuovo consiglio comunale di Amalfi. L’adunanza dovrà discutere di diversi temi all’ordine del giorno. Tra gli altri, il regolamento comunale per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea, ovvero taxi e Noleggio con conducente. Aggiornamenti del caso. Conferita la cittadinanza onoraria a Claudio Marciano di Scala.

È convocato il Consiglio Comunale. Lo ha decretato il sindaco Daniele Milano. L’assemblea, in sessione ordinaria, di prima convocazione, presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, è prevista per il 31 luglio a partire dalle ore 16.30. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, l’adunanza verrà riunita il giorno dopo, primo agosto, alle ore 16.30.

Otto i punti all’ordine del giorno. Due, in particolare, le novità. Previsto infatti un aggiornamento al regolamento comunale per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea, i taxi e i Noleggio con Conducente. Quella dei regolamenti sulle categorie sopracitate è diventata, nelle scorse settimane, argomento dei dibattito delle sedute di tanti comuni della nostra Penisola. Come a Roma, dove – secondo le stime – raddoppieranno le corse dei taxi. Almeno questo è l’auspicio del Campidoglio, a seguito della firma dell’ordinanza che attua il provvedimento previsto dal nuovo regolamento per taxi e noleggio con conducente (Ncc) approvato dall’Assemblea capitolina.

Previsto, inoltre, il conferimento della cittadinanza onoraria al dottor Claudio Marciano di Scala. Un mecenate, amico di Amalfi, che ha aiutato l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, a sottrarre al degrado un bene non solo storico ma dal forte valore affettivo. Parliamo del Galeone Vittoria, così come era chiamato dai vogatori di Amalfi che lo condussero primo al traguardo per ben tre volte in meno di un decennio. Era il periodo a cavallo tra 1975 e 1981 quando Amalfi vinse le sue prime tre Regate delle Antiche Repubbliche Marinare. “Un innamorato di Amalfi“, lo descrisse così Daniele Milano lo scorso dicembre all’indomani del restauro.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago