Amalfi da capolinea Sita a semplice punto di fermata.
L’amministrazione comunale della città capofila della Divina, come riporta il quotidiano Il Mattino nell’edizione odierna, sembra avere l’intenzione di eliminare completamente gli autobus da Piazza Flavio Gioia.
Già nella scorsa estate era stata disposta la rimozione dei bus turistici dalla piazza amalfitana sul mare.
L’obiettivo della giunta comunale di Amalfi è, infatti, quello di liberare il maggior numero di spazi possibili dai veicoli, riducendone il carico, oggettivamente molto alto, per la città.
Stando a quanto si legge sul quotidiano, già in passato era stato ideato lo spostamento del terminal Bus della Costiera Amalfitana in una nuova sede demaniale nel territorio di Maiori, ma il progetto, per ragioni principalmente burocratiche e politiche, non decollò.
Ora, tuttavia, l’idea di abolire il capolinea di Piazza Flavio Gioia sembra concretizzarsi: qulla dell’amministrazione comunale, dunque, sembra essere una scelta destinata ad avere un notevole impatto sull’organizzazione dei trasporti: la Sita sud, dal canto suo, sembra criticare fortemente questa decisione.
«Abbiamo avuto un pour parler col sindaco che ha anticipato questa scelta – ha spiegato al Mattino il direttore regionale di Sita Sud Simone Spinosa – ma non c’è ancora nero su bianco. Stiamo riflettendo su come eventualmente sviluppare i servizi variando alcune corse. Secondo me non hanno capito cosa può succedere. Si ritroveranno trecento persone sotto al sole e non ci saranno le corse necessarie, sarà difficile anche gestire l’ordine pubblico».
Di parere opposto il primo cittadino di Amalfi che difende la risistemazione della piazza.
«A febbraio 2022, in un incontro a Salerno, dissi a Sita che l’obiettivo dell’amministrazione era quello di liberare il fronte mare dagli autobus e che avevamo iniziato con i bus turistici – commenta al Mattino il sindaco Daniele Milano – Anticipammo di voler raggiungere questo obiettivo nel 2023, di conseguenza c’è stato tempo per studiare le soluzioni lasciando inalterato il servizio e il numero di corse. Qualche giorno fa ho incontrato il direttore Spinosa il quale mi ha detto che stanno lavorando in questa direzione. Ma non si tratta di una decisione imminente».
«Nell’immediato abbiamo ristretto l’area di Piazza Flavio Gioia – ha aggiunto il primo cittadino – recuperando posti auto per ovviare alla chiusura di Luna Rossa (il parcheggio pubblico è sottoposto a lavori di adeguamento degli impianti nda). Già l’eliminazione del terminal dei bus turistici ha prodotto risultati soddisfacenti per la viabilità da aprile ad agosto».
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…