E’ in corso, in quota, la demolizione del masso che è ceduto nella tarda mattinata di oggi a monte della Strada Statale 163 Amalfitana, lungo il costone sottostante via Annunziatella. Troppo grandi le sue dimensioni, come constatato immediatamente dai tecnici del Comune intervenuti sul posto, per poter procedere ad un “semplice” disgaggio.
A margine dell’intervento si potranno conoscere i tempi precisi per il ripristino della circolazione veicolare lungo l’arteria, che al momento resta chiusa al traffico.
L’area è stata oggetto di lavori dopo la frana del 2021: decisivi, in tal senso, per evitare un cedimento che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze.
Il grosso frammento di roccia scostatosi dalla montagna è, infatti, stato trattenuto dalla robusta imbracatura realizzata in sede di bonifica. Fortunatamente, la rete era ben agganciata, altrimenti, con tutta probabilità, il masso avrebbe potuto potenzialmente collassare al suolo.
I tecnici sono al lavoro, in ogni caso, anche per verificare la portata del fenomeno e disporre eventuali interventi ulteriori.
Seguiranno aggiornamenti
Aggiornamento ore 19. La strada resta chiusa fino a nuova disposizione: i lavori proseguiranno anche in serata, con l’ausilio di luci artificiali, e fino a quando sarà necessario, dato il peggioramento delle condizioni meteo previsto per domani.