Cronaca

Amalfi, ritirate 20 carte di circolazione ad autisti abusivi

Circa 20 carte di circolazione ritirate ad Amalfi ad autisti senza licenza. È il bilancio della polizia locale a due mesi dall’azione repressiva messa in atto per arginare il fenomeno di tassisti ed ncc abusivi. Il fenomeno e il profilo dei falsi conducenti nel territorio. I dettagli.

Da circa due mesi è in atto ad Amalfi un vero e proprio programma repressivo per abbattere il fenomeno di tassisti ed ncc che lavorano in barba ai regolamenti. Sul territorio da aprile sono state ritirate già almeno 20 carte di circolazione. I colpevoli sono stati fermati dagli uomini del reparto di polizia municipale della città di Amalfi, guidato dal dirigente Agnese Martingano.

I numeri certificano che il fenomeno c’è ed è anche esteso. Al di là del discorso legato alla truffa commerciale – le persone fermate non avevano licenze e autorizzazioni per svolgere il lavoro – si va, infatti, in sfregio a tutta una serie di norme legate alla sicurezza che regolano il servizio di Ncc e taxi.

A tal proposito, il codice della strada prevede una serie di regole a cui Noleggio con conducente e taxi devono sottostare. È il caso, ad esempio, delle tariffe. Gli abusivi, essendo fuori dal controllo dell’autorità amministrativa, applicano infatti un prezzario fuori mercato, che non è approvato da nessuna autorità. Una tariffa, tra l’altro, al rialzo rispetto al prezzo di mercato e guadagni che rimpinguano il mondo del sommerso.

Gli autisti abusivi sono perlopiù del napoletano o provenienti dalle zone dell’agro nocerino-sarnese. Il fenomeno è sicuramente legato al grande flusso turistico che, tra aprile e maggio, ha invaso le 13 città costiere.

Un dato spropositato se paragonato alle precedenti annualità. Aprile e maggio, infatti, sono stati mesi importanti per il turismo, che è tornato a sorridere dopo il biennio pandemico. Naturalmente, aumentando la richiesta di trasporti, sono venuti a galla gli abusivi.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago