Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città sono stati acquistati dal Comune di Amalfi, che si pone lo scopo di divenire una città sempre più cardioprotetta.

La sicurezza sanitaria dei cittadini amalfitani e dei tanti turisti che affollano la città capofila della Divina è uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Daniele Milano, che, per questo motivo, promuoverà anche attività volte a formare  la popolazione sull’utilizzo di questi importanti strumenti salvavita.

Una massiccia campagna di formazione continuativa sarà, infatti, rivolta principalmente ad associazioni, operatori turistici, commercianti e studenti delle quinte superiori.

Ciò avverrà in quanto ciascuno dovrà essere in grado di utilizzare all’occorrenza i defibrillatori e, con essi, saper praticare anche le manovre salvavita necessarie in caso di primo intervento.

Il calendario dei corsi, organizzati nell’ambito del progetto curato dal consigliere delegato a Sanità e Politiche della Salute, Giorgio Stancati, partirà in occasione del prossimo 14 febbraio con il primo di un ciclo di incontri dedicati alla cardioprotezione, tenuto da esperti sul tema.

«Non è un caso che l’avvio del progetto coincida con la festa degli innamorati – spiega il consigliere StancatiPerché è l’amore per gli altri che anima questo progetto riservato alla tutela di turisti e cittadini. L’iniziativa si è resa necessaria prima ancora di procedere all’installazione dei defibrillatori perché la formazione prescinde dalla disponibilità delle apparecchiature che a breve saranno collocate nei punti strategici della città. Tutti allertanti, ovvero collegati alla centrale operativa del 118 che riceverà un input localizzato in caso di utilizzo, i defibrillatori saranno installati presso i cimiteri cittadini, nelle frazioni, e nei luoghi di maggiore affluenza e verranno contenuti in apposite teche, resistenti alla salsedine, complete di stallo e a temperatura controllata. Quindi non temono gli sbalzi termici sia d’estate che d’inverno e consentono di conservare al meglio i dispositivi che per effetto di una convenzione con la ditta fornitrice saranno ciclicamente sottoposti a revisione e ad interventi di sostituzione della componentistica in caso di utilizzo».

Due dei tredici defibrillatori sono maggiormente performanti: questi avranno la possibilità di intervenire con maggiore incisività su persone in sovrappeso: saranno collocati nei pressi del parcheggio di Piazza Flavio Gioia e nelle adiacenze delle giostrine ubicate all’inizio della zona portuale.

Il progetto, molto articolato, che consentirà alla città di Amalfi di essere uno dei comuni all’avanguardia nella cardioprotezione punta in particolare sulla diffusione di una cultura della formazione che prevede corsi continui per i prossimi tre anni e rivolti alla popolazione ed in particolar modo di studenti e commercianti.

Questi informeranno gli avventori attraverso apposite vetrofanie, che il personale della loro attività è formato per interventi di primo soccorso in caso di emergenze cardiocircolatorie.

Al progetto presto saranno ammessi anche gli alunni delle quinte superiori degli istituti di Amalfi per alimentare il serbatoio delle competenze e offrire una maggiore copertura in termini di prevenzione: all’incontro del 14 febbraio sono stati anche invitati i presidenti di tutte le realtà associative operanti sul territorio comunale.

Change privacy settings
×