Territorio

Amalfi, capofila della solidarietà. Soleterre Onlus raccoglie donazioni per gli ospedali pediatrici

Donazioni per portare cure e medicinali al popolo ucraino. Amalfi non resta indifferente al tema del conflitto. A Pasqua, dal territorio capofila della Costiera, parte un messaggio di sensibilizzazione contro ogni forma di guerra nel mondo. Il segno di pace pasquale – palme di ulivo decorate con i colori dell’Ucraina – diventa quest’anno un gesto di solidarietà in favore del progetto di Soleterre Onlus per gli ospedali oncologici pediatrici in Ucraina.

Amalfi si conferma in prima linea sul tema della solidarietà. Solo ieri vi raccontavamo del carico di viveri consegnato alla frontiera medica – al confine tra Polonia e Ucraina – da Andrea Villaricca, presidente dell’Humanitas con “La Croce di Sant’Andrea di Amalfi”. L’associazione tornerà sui territori con un nuovo carico a ridosso delle festività pasquali. Il Comune ha deciso di sostenere la Onlus Soleterre. L’organizzazione – che dall’inizio del conflitto si impegna per non interrompere le cure dei pazienti oncologici – raccoglierà le donazioni, portando assistenza e medicinali nei bunker degli ospedali.

Così il primo cittadino Daniele Milano: «Non possiamo rimanere indifferenti al dramma della guerra che coinvolge i bambini. Per questo abbiamo deciso di rendere le scuole di Amalfi le vere protagoniste di questa iniziativa, per sostenere Soleterre Onlus che, dallo scoppio della guerra, si impegna per non interrompere le cure dei piccoli pazienti oncologici, che non possono rimanere nemmeno per un solo giorno senza terapie per la loro sopravvivenza. La Onlus porta assistenza e medicinali nei bunker degli ospedali sotto le bombe a Kiev, o organizza il trasferimento in Europa quando la situazione è diventata troppo pericolosa”.

A spiegare l’iniziativa direttamente ai piccoli allievi di Amalfi e Pogerola l’assessore alla Cultura Enza Cobalto e l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano. Ai bimbi dell’istituto comprensivo di Amalfi, della scuola paritaria “Mariano Bianco”, al micronido comunale e al centro diurno per disabili adulti, sono state distribuiti delle palme di ulivo, decorate con i nastrini con i colori dell’Ucraina, accompagnate dalla pergamena che riporta la poesia scritta da una bambina americana Halley Hall, dal titolo “Dove inizia la pace”: «La pace inizia con il dire scusa. La pace inizia senza ferire gli altri. La pace inizia con l’onestà e la fiducia. La pace inizia mostrando cooperazione e rispetto. La pace nel mondo inizia con me».

“I bambini di Amalfi hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo, felici di aiutare gli altri bambini nel mondo – sottolinea l’Assessore Enza Cobalto – Parlare ai nostri ragazzi è stato molto emozionante anche per noi, nel tentativo di trasmettergli il senso profondo di un gesto simbolico, per vivere la Pasqua all’insegna dei valori della pace e dell’amore. Come ente comunale abbiamo sentito il dovere di lanciare un messaggio ai bimbi, che sono il nostro futuro, per educarli ai principi di umanità e rispetto per gli altri. La reazione dei nostri piccoli ci ha sorpreso e ci aiuta a credere nel domani con grande fiducia”.

“La scuola è un presidio di cultura imprescindibile – evidenzia l’assessore Francesca Gargano – Desideriamo ringraziare i dirigenti scolastici e tutta la comunità educante per il sostegno all’iniziativa. La Pace si costruisce ogni giorno, attraverso le azioni concrete e le scelte individuali. Insegnare l’altruismo per creare un mondo migliore, sperando che la guerra abbia termine e non ci siano più conflitti. I bambini saranno i nostri piccoli testimonial di pace nelle famiglie”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago