Viaggiando con sei corde al fianco. Una nota che risona e disegna una melodia, meravigliosa e profonda. “Dura un attimo, ma al tempo stesso un’eternità. Lì dentro c’è già tutto. E la mia vita sta tutta in quella vibrazione”. Queste sono le parole con cui il celebre chitarrista e cantautore Alex Britti daranno inizio alla sua estate musicale ad Amalfi.
Il concerto è previsto per stasera, 2 settembre 2023, alle 21.30 in Piazza Municipio ad Amalfi, come parte delle celebrazioni del Capodanno Bizantino.
Per l’evento, l’agenzia Tra.Vel.Mar. ha organizzato un servizio marittimo speciale: una partenza da Salerno per Amalfi alle 20.30 (con fermate intermedie) e un ritorno post-evento previsto alle 00.40.
Il repertorio di Alex Britti è un melting pot di blues, jazz e pop. I suoi ultimi successi “Nuda” e “Tutti come te” hanno dominato le hit estive del 2023, inaugurando una nuova fase artistica impreziosita da un sound distintivo, che coniuga l’anima pop e quella cantautorale.
“Scrivere, appassionarsi, far diventare canzone una percezione. È una specie di giocattolo nuovo che dura da più di 40 anni. Il suono ce l’hai dentro, ti vengono in mente cose anche quando non hai lo strumento con te e quando sei in tour non vedi l’ora di tornare a casa per suonare un po‘”, condivide Alex. Il concerto vedrà Britti esibirsi con la sua band, offrendo un “Best of” dei suoi pezzi più amati, e dimostrando che la sua avventura musicale è ben lontana dall’essere finita.
La carriera di Alex ha avuto inizio da molto giovane, suonando accanto a leggende del Blues come Rosa King e Buddy Miles. La svolta negli anni ’90 con la Universal Music: l’esordio con due singoli seguito dal primo album, It.pop, porta alla ribalta l’artista. Seguono successi e premi, con la sua vittoria al Festival di Sanremo nel 1999 e collaborazioni di prestigio come Pavarotti & Friends.
Tra gli episodi indimenticabili, c’è l’emozione di aver accompagnato il grande Ray Charles durante una performance a Sanremo.
Per Alex, la chitarra è la sua essenza. Ogni esibizione è una nuova sfida, un’occasione per reinventarsi. Questo spirito innovativo lo ha portato a sperimentare nuovi format live, come la tournée “Kitarra, voce e piede”, in cui ha reinventato il suo repertorio in solitaria.
E poi ci sono gli album, le collaborazioni con icone musicali, e l’evoluzione continua come artista. Dopo tre anni dal suo ultimo lavoro, nel 2023 Alex Britti ha inaugurato un nuovo capitolo artistico, rivelando al mondo due nuovi singoli che incarnano perfettamente la sua dualità artistica. Queste canz.oni, frutto di una riflessione profonda, sono la chiara testimonianza di un talento che continua a risplendere e innovarsi