E’ un periodo dinamico e particolarmente positivo per il calcio in Costiera: vede la luce l’ASD AMALFI C5. La squadra è il frutto dell’unione di due realtà pre-esistenti, il Santa Marina ed L’ Ancora Atrani Minori, che in questi anni hanno dato la possibilità a tanti giovani del territorio di crescere e divertirsi insieme, all’insegna dei sani valori dello sport.

Entrambe le parti coinvolte nel progetto, infatti, sentivano la necessità di creare un progetto a lungo termine che riportasse il Calcio a 5 amalfitano al centro delle dinamiche sportive del territorio, con un processo di crescita graduale ma continuo. In queste ultime settimane, i dirigenti di entrambe le società hanno cooperato a stretto contatto per definire al meglio quello che doveva essere l’assetto societario e sportivo di questa nuova realtà che coprirà tutte le categorie Under fino ad arrivare alla prima squadra che affronterà il campionato Figc.

L’ intero progetto tecnico sarà affidato all’ esperienza trentennale di Mister Camera in qualità di Direttore Tecnico. Il lavoro svolto è stato senza dubbio facilitato dalla ferma volontà dei nostri giovani atleti di voler continuare il loro percorso sportivo e di crescita personale ad Amalfi, resistendo a promesse e proclami di altre realtà limitrofe.

I dirigenti del nuovo organigramma si dicono, si legge in una nota del club “consapevoli della sfida, mancando ad Amalfi una struttura pubblica, per ora, idonea ad accogliere un movimento che vedrà impegnati più di 100 ragazzi del territorio, e pronti ad affrontarla nel migliore dei modi e con la convinzione che, cooperando insieme alle amministrazioni ed ai privati, presto si giungerà ad un equilibrio che permetterà finalmente il ripristino di un’identità sportiva comune alla portata di tutti e per tutti. Una realtà amalfitana“. Come, del resto, si evince anche dal logo che vede protagonisti due simboli dell’identità dell’antica Repubblica Marinara, la croce ottagona ed il cavallo alato.

A guidare la squadra sarà il presidente Mario Muoio.

Sono molto orgoglioso di essere stato investito della carica di Presidente – ha commentato – Ho accettato di buon grado di calarmi nuovamente in questo ruolo perché credo fermamente nel progetto. Insieme ai miei collaboratori abbiamo definito le linee guida di un percorso che, si spera, ci porterà negli anni a venire a diventare una realtà fissa sul territorio. Il punto focale del nostro progetto non svia dal percorso che entrambe le società avevano iniziato tanti anni fa e che ora è diventato unico per il bene dei nostri atleti. Abbiamo deciso di affidarci alle esperte mani di Mister Camera, che oltre la competenza sportiva, ha dato più volte prova di essere un uomo dallo spessore morale ed umano encomiabile. Ora non ci resta che continuare a lavorare e mantenere la promessa fatta: Amalfi deve tornare protagonista.”