Territorio

Il distributore di carburante al Molo Foraneo resta ad Anastasio: respinto il ricorso della ditta concorrente. La sentenza

La Amalfi Bunkern continuerà, come negli ultimi 28 anni, a gestire il distributore di carburanti sito nel porto turistico di Amalfi, all’estremità del Molo Foraneo: respinto il ricorso presentato dalla Facomgas, nei confronti della ditta di Angelo Anastasio.

Pomo della discordia l’aggiudicazione della concessione demaniale relativa alla gestione dell’impianto. Dichiarato improcedibile, di conseguenza, il ricorso incidentale dalla ditta concorrente, all’esito di una lunga vicenda che ha visto coinvolti i due soggetti, dopo una fase di interlocuzione con le amministrazioni pubbliche competenti in materia, in primis Regione e Comune.

E’ quanto stabilito in una recente sentenza della Terza Sezione Salernitana del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, in camera di consiglio presieduta Pierluigi Russo, e che ha visto, nel ruolo di Referendario Pierluigi Buonomo, ed in quello di referendario ed estensore Michele Di Martino.

Nello specifico, la Facomgas aveva presentato ricorso per far valere le proprie ragioni contro il rinnovo della concessione demaniale alla storica ditta amalfitana che da oltre un quarto di secolo gestisce il distributore di carburanti sito alla Berma Portuale di Amalfi e destinato a rifornire le numerosissime imbarcazioni che approdano nel suo scalo turistico.

La grande azienda, attiva sin dal 1989, aveva partecipato alla procedura in oggetto tramite una domanda in concorrenza sull’istanza di rinnovo (pubblicata sul BURC n.92/2018 del 10.12.2018) della concessione demaniale marittima n.23/2015 (scaduta il 31.12.2018), proposta dalla concessionaria uscente.

Istanza, quest’ultima, che, dopo una lunga fase di confronto tra Regione Campania e Comune di Amalfi sull’attribuzione delle competenze relative all’assegnazione (in queto caso specifico, in proroga) alla concessione demaniale, non era stata accolta dal decreto dirigenziale, 127/2022 emesso dalla UOD 50 08 04 dalla Regione Campania (Direzione generale per la Mobilità) il 18 Novembre del 2022.

Con quest’atto, infatti, la Amalfi Bunkern, difesa dall’avvocato salernitano Demetrio Fenucciu e supportato dal dottore commercialista Roberto Tipaldi, si era aggiudicata nuovamente la concessione sul distributore: in seguito, la Facomgas, difesa dall’avvocato Alfonso De Vivo, aveva presentato motivazioni aggiunte al ricorso, contestando l’operato della commissione e chiedendo di svolgere nuovamente la gara cambiandone i membri. Ma anche sottolineando di essere maggiormente idonea rispetto alla ditta di Anastasio a gestire il frequentato impianto di rifornimento.

Tra le motivazioni aggiuntive addotte, tutte respinte senza mezzi termini dai giudici del Tar, il fatto che la concessione fosse originariamente scaduta nel 2018: essendo trascorsi ormai quasi quattro anni dalla nuova, secondo la società ricorrente, infatti, la ditta che attualmente gestisce il distributore di carburanti avrebbe comunque perso il diritto a poter esercitare le sue funzioni. Diritto, quest’ultimo, ribadito dalla Regione in apposito documento che evidenziò la necessità di dover tutelare la prosecuzione di un’attività che svolge un servizio di grande utilità pubblica.

A nulla sono valsi, infatti, i numerosi rilievi della società opponente: la ditta di Angelo Anastasio, infatti, nonostante la sua struttura societaria semplice, garantirebbe una serie di servizi importanti a terra tali da giustificare l’assegnazione della concessione. La Facomgas aveva addotto la sua storia consolidata nella gestione dei servizi petroliferi: secondo i membri della commissione, tuttavia, l’esperienza della ditta ricorrente non sarebbe stata paragonabile a quella

Per ora, dunque, la ditta di Anastasio, che gestisce sin dal 1995 lo storico impianto di rifornimento, può cantare vittoria. Ma la materia dell’attribuzione delle concessioni demaniali marittime, come testimoniato dagli ultimi sviluppi sul tema, resta particolarmente complessa.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

11 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

23 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago