Amalfi sarà ancora più bella di notte. Il sindaco Milano ha bandito una gara di affidamento per un intervento di “efficientamento energetico, riqualificazione tecnico-funzionale, gestione dell’impianto di illuminazione pubblica e degli Impianti elettrici del parcheggio “Luna Rossa” con predisposizione di nuovi servizi “smart city”.
Con la riqualificazione degli impianti si prevede una riduzione dei consumi e migliori prestazioni, non solo sotto il profilo della sostenibilità ma anche di valorizzazione di un territorio quale Amalfi, che vanta bellezze paesaggistiche uniche.
Gli impianti di illuminazione pubblica saranno sostituiti con lampade a led che garantiranno una migliore efficienza luminosa. Saranno poi sostituiti i sostegni pericolosi e saranno adeguati e riqualificati sia i quadri elettrici che le linee elettriche.
Inoltre l’impianto di illuminazione includerà un sistema di telecontrollo e telegestione: si avrà così la possibilità di integrare interessanti servizi smart city, attivabili anche in tempi diversi. Tra questi figurano l’illuminazione “Smart Lighting”, videosorveglianza e controllo traffico, monitoraggio ambientale, comunicazione attraverso pannelli informativi “totem multimediali”, gestione di ticket parcheggio e funzionamento di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Soddisfazione, oltre che per il sindaco Daniele Milano, anche per il suo braccio destro, Matteo Bottone, vicesindaco, che ha dichiarato: «Riduzione dei consumi energetici, miglioramento delle prestazioni illuminotecniche, adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico di alimentazione, migliore gestione del servizio e della manutenzione, riduzione dell’inquinamento luminoso e dell’impatto ambientale. Sono questi i vantaggi che comporterà il nuovo sistema di illuminazione pubblica di cui sarà dotata la Città di Amalfi».
