Parte oggi il servizio ausiliare degli agenti in catarifrangente ad Amalfi. Gli addetti al servizio traffico sono siti in diversi punti del centro cittadino, così come chiarito in precedenza dal progetto Viabilità Amica. A Ravello, altro comune interessato da una forte presenza di veicoli, gli ausiliari presiederanno i punti nevralgici da mercoledì. I dettagli.
Amalfi ha stanziato 150mila euro di risorse del proprio bilancio proprio per garantire la presenza degli ausiliari sul territorio. Anche quest’anno, infatti, è stato approvato il progetto Viabilità Amica, che si pone lo scopo di limitare i disagi e le criticità della viabilità costiera.
E gli agenti, con la pettorina catarifrangente, hanno preso servizio questa mattina. Nello specifico, il progetto Viabilità Amica prevede l’attivazione di ben otto postazioni, da via Matteo Camera sino a Pogerola passando per il centro storico. La presenza verrà garantita fino al 5 novembre.
Tale azione risulta ancora più importante, soprattutto alla luce della ridotta capacità delle aree di sosta dovuta alla contingente chiusura del parcheggio Luna Rossa. Nel parcheggio in roccia, infatti, come ben noto, sono in corso alcuni lavori di adeguamento degli impianti meccanici, con l’obiettivo di risolvere definitivamente le carenze infrastrutturali rilevate al suo interno.
Durante i mesi estivi, lungo la Statale Amalfitana, si registra la presenza di quasi tre milioni di turisti e un considerevole flusso di veicoli. Il comune di Amalfi rappresenta, per la sua posizione, un punto nevralgico della Ss 163; alla luce del fatto che sul proprio territorio è presente l’unico capolinea Sita in Costiera. Inoltre, a soli due chilometri dal centro, sorge il poliambulatorio di primo soccorso di Castiglione, che garantisce l’assistenza sanitaria dell’intero comprensorio.
A Ravello, invece, sarà necessario attendere fino a mercoledì per vedere gli ausiliari. Lo ha annunciato il sindaco Vuilleumier, raggiunto telefonicamente dalla nostra Redazione. In città sono stati installati semafori intelligenti, la cui vigilanza spetta agli ausiliari. La presenza di personale verrà garantita anche al bivio di Castiglione.
Resta da capire se Acamir riuscirà a garantire un adeguato supporto economico. “Al momento – raccontava Paolo Vuilleumier sulle nostre colonne qui – garantiamo il servizio con fondi comunali. La copertura al momento sarà di quattro mesi con l’auspicio di un finanziamento regionale“.
