Categories: Cronaca

Amalfi, allarme frane: droni in volo per prevenirle

Il Comune di Amalfi si dota di droni e di un pilota Apr (aeromobile a pilotaggio remoto) per svolgere sopralluoghi di verifica e controllo dei costoni rocciosi.

Il paese capofila della Costiera Amalfitana dopo il dramma vissuto lo scorso 2 febbraio a causa di una terribile frana venuta giù dal costone Vagliendola, e che invase anche il lungomare dei Cavalieri, corre ai ripari.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano per far fronte con urgenza e tempestività alle problematiche connesse all’attività di protezione civile, al controllo del territorio e alla gestione delle attività ordinarie e in fase di emergenza, ha deciso di dotarsi di pilota Apr. Sarà Giuseppe Pisacane a guidare i droni che sorvoleranno Amalfi.

Sul territorio del paese capofila della Divina, come sull’intera Costiera, ci sono diversi costoni rocciosi e vista la consistente altezza, non sarebbe possibile effettuare agevolmente operazioni di controllo.

Sfruttando, invece, le potenzialità di questo tipo di strumento si potrebbe far fronte in maniera tempestiva alle eventuali emergenze sul territorio.

Sarà compito del responsabile di protezione civile comunale, al quale sarà affiancato il pilota Apr, individuare in maniera preventiva eventuali criticità. Il problema del dissesto idrogeologico è quanto mai concreto non solo ad Amalfi ma in tutta la Costiera.

In attesa che si trovi una soluzione definitiva e organica per l’intero territorio, il Comune capofila punta tutto sulla prevenzione. Il servizio sarà attivo per gli anni 2022 e 2023.

Le fotografie e i video che i droni riusciranno ad effettuare dall’alto potranno restituire un quadro più preciso e dettagliato della situazione.

Sono ancora impresse nei ricordi degli abitanti di Amalfi le immagini di quel giorno che ha cambiato per sempre la vita dei residenti. Il crollo della statale 163 ha spaccato in due la Costiera.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago