Eventi

Amalfi, all’antico arsenale il concerto “Miserere-Cantare la passione”

Sabato 16 aprile all’Antico Aresenale della Repubblica si terrà alle ore 19.00 il concerto “Miserere-Cantare la Passione. Liturgia Popolare della Settimana Santa in Campania.

Sabato, vigilia della Pasqua del Signore, ad Amalfi alle ore 19 si terrà un evento speciale che aiuterà non solo la riflessione durante questo santo giorno, ma anche ad avvicinarci nuovamente a quella liturgia che i nostri avi proponevano durante la settima santa.

Il titolo rende esplicita quest’ultima funzione: “Miserere-Cantare la passione. Liturgia Popolare della Settimana Santa in Campania.”

L’atmosfera di attesa e di riflessione sarà incrementata da una location d’eccellenza: l’Antico Arsenale della Repubblica che accoglierà nei suoi antri voci e musicisti importantissimi.

Lo spettacolo, proposto da Carlo Faiello, è un dramma cantato e recitato in forma dialettale che raccoglie il repertorio musicale paraliturgico di tradizione orale sia della regione Campania in generale, ma in particolare della nostra Costiera Amalfitana.

La grande voce di Isa Danieli interpreterà la Madonna straziata dal dolore per il figlio in croce e sarà accompagnata da altre cinque grandi voci napoletane: Antonella Morea, Patrizia Spinosi, Fiorenza Calogero, Elisabetta d’Acunzo e Mariarita Canfora.

Questa bellissima sinfonia di voci sarà accompagnata a sua volta dal famoso “Quartetto di Santa Chiara” composto da: Giuseppe di Colandrea al clarinetto, Antonello Grima al violoncello, Pasquale Nocerino al violino e Francesco Ponzo alla chitarra.

Carlo Faiello attraverso la stesura di musiche e testi ha voluto riportare in auge la religiosità popolare, basandola su quella passione laica che proviene dalle antiche processioni e cerimonie del Sud Italia.

Questo spettacolo offre una grande opportunità non solo per vivere la viglia della Pasqua in un’atmosfera di eccellenza, ma soprattutto per essere trasportati nelle tradizione pasquali dei nostri antenati e rivivere quella tradizione liturgia che abbiamo perso in gran parte.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago