Giovedì 23 febbraio alle ore 10.00 la Biblioteca Comunale di Amalfi apre le porte ad un incontro sulla narrativa europea in Costa d’Amalfi.
L’incontro, fa parte di un’iniziativa che vede protagonisti anche gli studenti dell’I. S. I. S. «Marini Gioia» di Amalfi i quali, grazie ad Olimpia Gargano, ricercatrice in Letteratura Comparata dell’Université Nice Côte d’Azur e componente del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, approfondiranno lo studio della narrativa europea fra i secoli XIX-XX.
Gli incontri organizzati sono 5 e saranno tutti aperti al pubblico. L’obiettivo di questo primo corso è quello di portare gli studenti a conoscenza della letteratura “al femminile” che spesso è dimenticata. Sono state numerose, infatti, le scrittici che tra i secoli XIX-XX hanno preso la Costa d’Amalfi a modello o ne sono state ispirate.
Ad aprire il corso questa volta saranno le Lettere di MRs Ashton Yates nelle quali è presente una dettagliata descrizione della Costiera Amalfitana in inverno, con i suoi colori freddi ed il suo mare in tempesta. L’opera risalente al 1844, racconta la storia di un viaggio, compiuto da una donna Mrs Yates in Italia. Rispettando i canoni “bigotti” dell’epoca, la donna firmò tutte le sue opere con il cognome del marito ma riuscì ad ottenere comunque una meritata visibilità.
Ciò fu possibile anche grazie al New Monthly Magazine che paragonò il suo stile a quello del noto autore di guide turistiche John Murray. Insomma un viaggio all’interno di un universo al femminile tutto da esplorare!
Per maggiori informazioni contattare la mail: [email protected]