Territorio

“All we need is love”: gli studenti del “Gerardo Sasso” di Amalfi in scena per la Pace

“All we need is love” (Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è.. amore): non è solo molto vicino al titolo di una celebre canzone dei Beatles che ispirò e fu sigla, a sua volta, di un noto programma televisivo della Mediaset di qualche anno fa. Così, infatti, si chiamerà lo spettacolo di Natale dell’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” che si svolgerà domani mattina, 21 dicembre, a partire dalle 8,15, nella sala principale del cinema Iris.

Il tema portante della manifestazione è, ovviamente, la Pace, argomento che sta a cuore agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado del plesso di Amalfi, che saranno i protagonisti dell’evento con coreografie, poesie, filastrocche, piccoli spettacoli teatrali ed esibizioni canore. Tanti i messaggi di pace veicolati dalle esibizioni dei ragazzi e anche una piccola raccolta dei loro pensieri più profondi emersi, in questi primi mesi dell’anno scolastico, durante i dibattiti e lezioni sui temi delle recenti guerre in Ucraina e in Palestina.

Educare alla pace – commenta la Dirigente Scolastica, prof.ssa Franca Masiè uno degli obiettivi che la scuola nostra si pone da sempre. Educare alla pace non significa solo ripudiare la guerra, ma affrontare tutti i giorni in classe i temi dell’inclusione, della resilienza, della comunicazione non violenta, del senso di giustizia e della legalità. Il progetto è stato ideato da tutti i docenti del plesso di Amalfi e finalizzato allo sviluppo della sensibilità musicale, motoria e teatrale delle nuove generazioni e soprattutto favorire l’inclusione di tutti gli alunni”.

La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali della Dirigente prof.ssa Franca Masi, l’esibizione della scuola dell’Infanzia dalle ore 8:15, successivamente si esibirà la Scuola Primaria alle ore 9:15. In seguito, dalle ore 10:30, sarà la volta della secondaria di I grado con un’introduzione da parte di un’alunna della classe prima che darà voce alle riflessioni personali degli studenti attraverso la lettura dei messaggi di pace. Seguiranno esibizioni canore e musicali, sketch e balli. Al termine i saluti finali delle classi terze che saluteranno il pubblico e augureranno un sereno Natale con video e canti di natalizi, di gioia e serenità.
L’ingresso è riservato ai genitori ed ai parenti degli alunni dell’istituto.

Andrea Bignardi

Recent Posts

È il momento di riporre i calici: così eviti aloni e puzze quando li conservi, li ritroverai pulitissimi

Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…

6 ore ago

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

24 ore ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

2 giorni ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

3 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

4 giorni ago