Territorio

Amalfi, contributi economici straordinari per famiglie in stato di bisogno

Il Comune di Amalfi erogherà dei contributi economici straordinari a favore di persone o nuclei familiari in stato di bisogno finalizzati a prevenire o ridurre la marginalità generata da insufficienza del reddito tale da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

Possono fare domanda per i contributi i cittadini italiani residenti nel Comune di Amalfi; gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Amalfi; i profughi, i rimpatriati, i rifugiati aventi titolo all’assistenza secondo le vigenti leggi dello Stato e dimoranti nel Comune di Amalfi.

Possono fare domanda anche i cittadini, gli stranieri, gli apolidi e senza fissa dimora dimoranti temporaneamente nel Comune di Amalfi, allorché si trovino in situazioni di bisogno tali da esigere interventi non differibili e urgenti e non sia possibile indirizzarli ai corrispondenti servizi della Regione o dello Stato di appartenenza.

Possono accedere al contributo economico coloro che hanno un ISEE  inferiore o uguale ai 10.000,00 euro e non sono proprietari di immobili ad eccezione della casa di abitazione e sempre a condizione che il valore catastale della casa non sia superiore ai 100.000,00 euro.

Sono invece esclusi i percettori del reddito di cittadinanza e/o di emergenza e coloro i quali hanno già usufruito del contributo economico in favore di persone e/o nuclei familiari in difficoltà a causa dell’epidemia da Covid 19 per il pagamento di utenze domestiche.

Le richieste di contributi economici, corredate da apposita documentazione, pena l’esclusione, devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Amalfi entro le ore 12.00 del 30/06/2022, mediante consegna a mano oppure tramite posta elettronica certifica all’indirizzo: amalfi@asmepec.it.

Alla domanda deve essere allegato il documento di riconoscimento del richiedente; la certificazione ISEE, in corso di validità, del nucleo familiare del richiedente e ulteriore documentazione ritenuta utile a chiarire le particolari circostanze, la natura, l’origine e l’entità del bisogno.

La misura massima del contributo economico da assegnare è fissata in € 500,00. Il Comune di Amalfi si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese mediante verifica a campione, sia direttamente sia avvalendosi della collaborazione di altri uffici dell’Amministrazione compresa la Vigilanza Urbana.

E’ possibile visualizzare il bando completo e scaricare apposita domanda sul sito ufficiale del comune di Amalfi.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago