Territorio

Amalfi, a breve il restyling della statua di Flavio Gioia e del pannello maiolicato di Porta della Marina

La delibera di Giunta di Amalfi ha approvato il progetto esecutivo in merito alla manutenzione e restauro della statua di Flavio Gioia e del pannello maiolicato di porta della Marina di Amalfi. L’importo complessivo del progetto è 85mila euro.

Domina la scena da tre generazioni. Adesso è pronta a rifarsi il look. Partiranno i lavori di restyling, manutenzione e valorizzazione alla statua di Flavio Gioia. L’opera bronzea raffigurante l’inventore della bussola fu scolpita dallo scultore metelliano Alfonso Balzico. Presentata all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, fu spostata da Roma all’ex Repubblica Marinara solo nel 1926. Incluso nel progetto anche il pannello maiolicato di porta della Marina, che un tempo dava l’accesso alla Platea Calzulariorum. Qui erano collocate le numerose botteghe dei calzolai. I quali venerano la vicina chiesa di S. Maria de Sandala.

Il pannello di ceramica fu realizzato da Renato Rossi. La maestosa opera, icona della città marinara, ne esalta imprese storiche e commercio, fil rouge che accompagna Amalfi fin dalla sua nascita. Dalle crociate di Fra’ Gerado Sasso alla battaglia di Ostia immortalata da una bellissima tela di Raffaello: “Contra hostes fidei semper pugnavit Amalphis“.

L’iter per il progetto esecutivo parte nel luglio del 2021, con l’approvazione dello stesso redatto dall’ufficio edilizia privata e urbanistica del Comune, poi inoltrato a settembre dello stesso anno la soprintendenza per l’acquisizione del parere vincolante. Questo è arrivato nel marzo di quest’anno.

La spesa complessiva, dell’importo di 85mila euro, trova copertura finanziaria all’interno degli stanziamenti provenienti dall’imposta di soggiorno del Comune di Amalfi. All’architetto Giuseppe Caso, responsabile del settore edilizia privata e urbanistica, sono demandati gli atti gestionali necessari al fine far risplendere le opere in oggetto.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago