La delibera di Giunta di Amalfi ha approvato il progetto esecutivo in merito alla manutenzione e restauro della statua di Flavio Gioia e del pannello maiolicato di porta della Marina di Amalfi. L’importo complessivo del progetto è 85mila euro.

Domina la scena da tre generazioni. Adesso è pronta a rifarsi il look. Partiranno i lavori di restyling, manutenzione e valorizzazione alla statua di Flavio Gioia. L’opera bronzea raffigurante l’inventore della bussola fu scolpita dallo scultore metelliano Alfonso Balzico. Presentata all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, fu spostata da Roma all’ex Repubblica Marinara solo nel 1926. Incluso nel progetto anche il pannello maiolicato di porta della Marina, che un tempo dava l’accesso alla Platea Calzulariorum. Qui erano collocate le numerose botteghe dei calzolai. I quali venerano la vicina chiesa di S. Maria de Sandala.

Il pannello di ceramica fu realizzato da Renato Rossi. La maestosa opera, icona della città marinara, ne esalta imprese storiche e commercio, fil rouge che accompagna Amalfi fin dalla sua nascita. Dalle crociate di Fra’ Gerado Sasso alla battaglia di Ostia immortalata da una bellissima tela di Raffaello: “Contra hostes fidei semper pugnavit Amalphis“.

L’iter per il progetto esecutivo parte nel luglio del 2021, con l’approvazione dello stesso redatto dall’ufficio edilizia privata e urbanistica del Comune, poi inoltrato a settembre dello stesso anno la soprintendenza per l’acquisizione del parere vincolante. Questo è arrivato nel marzo di quest’anno.

La spesa complessiva, dell’importo di 85mila euro, trova copertura finanziaria all’interno degli stanziamenti provenienti dall’imposta di soggiorno del Comune di Amalfi. All’architetto Giuseppe Caso, responsabile del settore edilizia privata e urbanistica, sono demandati gli atti gestionali necessari al fine far risplendere le opere in oggetto.