Territorio

Amalfi, dal 3 aprile istituita l’isola pedonale/ Le limitazioni

Verrà istituita dal 3 aprile l’isola pedonale nel centro di Amalfi. Gli indirizzi interessati sono quelli di via Mansone I, piazza Duomo via Lorenzo d’Amalfi, via Pietro Capuano e largo Spirito Santo. Il 7 aprile sospensione della concessione di suolo pubblico dalle 18 alle 22 per lo svolgimento della processione del Gesù Morto.

In vista della stagione turistica 2023, è istituita l’isola pedonale tra le vie Mansone I, Piazza Duomo, via Lorenzo D’Amalfi, via Pietro Capuano e Largo Spirito Santo. All’interno dell’area come sopra individuata è vietata la circolazione di tutti i veicoli.

L’interdizione al traffico entrerà in vigore lunedì 3 aprile. Nel dettaglio queste le restrizioni giornaliere alla viabilità valide fino al 5 novembre e nelle giornate dell’otto, 9-10 dicembre.

dalle 11:10 alle 11:50

dalle 12:10 alle 12:50

dalle 14:10 alle 14:50

dalle 15:10 alle 15:50

Inoltre, il 7 aprile dalle 19.30 alle 22 sarà interdetto il traffico da via Mansone I a via Cardinale Marino del Giudice. Nella data in questione avrà luogo il corteo processionale del Gesù morto. Durante lo svolgimento dell’evento religioso, sono sospese le concessioni di suolo pubblico. I commercianti della zona, dunque dovranno rimuovere le attrezzature esterne.

Altre manifestazioni di matrice religiosa sono in programma nelle giornate dell’undici giugno, del 26-27 giugno e del 30 novembre, con le celebrazioni in onore di sant’Andrea apostolo.

L’ente, per l’istituzione dell’isola pedonale, ha preso in considerazione la necessità di preservare il centro storico dal rischio inquinamento, oltre che per il patrimonio architettonico e artistico della città. Il traffico veicolare in determinate aree di Amalfi è, inoltre, in contrasto con le esigenze di viabilità pedonale. Il fenomeno è particolarmente insistente nei mesi estivi.

L’accesso in essa è consentito ai veicoli appartenenti alle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai veicoli del servizio pubblico non di linea (taxi e noleggio con conducente), ai mezzi addetti alla pulizia delle strade e ai clienti degli alberghi solo quale primo accesso alle relative strutture.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago