Altri tempi è una miniserie suddivisa in due puntate e la protagonista Maddalena è intrepretata da Vittoria Puccini.
Altri tempi è tratto da una storia vera? La trama è ispirata alla vicenda della senatrice Lina Merlin, che ha combattuto fino a far approvare la Legge Merlin. La lotta della donna era relativa alla chiusura delle case della tolleranza e al fatto che venisse introdotto proprio il riconoscimento del reato per quanto concerne lo sfruttamento della prostituzione.
La Legge Merlin poi fu approvata nel 1958, che appunto riconobbe come reati quello di favoreggiamento alla prostituzione e anche di sfruttamento alla prostituzione. La realizzazione cinematografica in questione è una miniserie, visto che è composta da due puntate.
Queste furono trasmesse per la prima volta il 13 ottobre 2013 e anche il giorno successivo su Rai 1. Tra le attrici note vi sono Vittoria Puccini, che interpreta Maddalena, poi Valentina Corti, che interpreta Anna e poi Stefania Rocca.
La protagonista della storia è la prostituta Maddalena, interpretata dalla già citata Vittoria Puccini, che scrive tutti i dettagli di quello che ha vissuto alla senatrice Merlin e le manda tutto questo racconto in una lettera.
Nel racconto, Maddalena scrive anche che quando era adolescente, nel 1937, perse i familiari in un incendio e subito dopo cercò di trovare lavoro presso l’avvocato Vaccari, ma proprio tale uomo si approfittò di lei.
Nonostante lei riuscì a fuggire, scoprì però poi di essere incinta di una figlia, che sarà chiamata Anna. Maddalena trova lavoro presso una donna di nome Gemma, che però la considera in maniera negativa perché non era sposata ed era anche incinta.
In più la donna era anche piena di gelosia per il fatto di essere stata lasciata perché sterile. Oltre a questo, Maddalena fugge e lascia la figlia in un convento, ma viene scambiata per una delle tante prostitute per strada e arrestata con loro.
Viene salvata da un cliente che conosceva il suo capo, Gemma, e che offre a Maddalena di andare a lavorare in una casa con prostitute. Proprio per questo però lei si ammala di sifilide e in più non ha più speranze di rivedere la figlia e portarla via delle suore, perché tutti la scacciano per il fatto che è una prostituta.
Maddalena allora decide di affermarsi proprio nel campo in questione perché ritiene di aver ormai perso le speranze di iniziare una vita dignitosa. La figlia Anna viene adottata da una famiglia e viene chiamata Adele.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…