Cronaca

Alloggi a Cetara, ricorso al Tar di Italia Nostra: le ultime novità

L’associazione Italia Nostra ricorre al Tar per chiedere l’annullamento della deliberazione del consiglio regionale di variante al Put. Il riferimento è al territorio del comune di Cetara, teatro della costruzione di alloggi di edilizia residenziale e sociale in un’area esente dal rischio idrogeologico ma non da vincolo paesaggistico. Le ultime novità.

È stato notificato all’ente comunale – nonché alla Regione Campania – il 22 giugno scorso il ricorso con cui l’associazione Italia Nostra chiederà l’annullamento della variante al Put.

La onlus, che opera per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, sarà rappresentata dall’avvocato salernitano Oreste Agosto. Lo stesso che ha patrocinato la lunga battaglia giudiziaria sul Crescent a Salerno.

Italia Nostra chiede l’annullamento della deliberazione del consiglio regionale della Campania, di variante al Put – ex legge regionale n. 35/1987 – relativo al territorio del Comune di Cetara e risalente allo scorso 18 aprile 2023. Inoltre, l’annullamento di tutti gli atti antecedenti e consequenziali.

Attraverso la deliberazione di Giunta Comunale 18 gennaio 2022, l’ente ha ritenuto opportuno instaurare con un legale un rapporto di consulenza e assistenza stabile per la difesa degli interessi. Così alla difesa ci sarà l’avvocato Giuseppe Vitolo.

VARIANTE AL PUT: COSA RIGUARDA – Approvata dal Consiglio Regionale della Campania, con 22 voti favorevoli, lo scorso 18 aprile, la delibera di Giunta relativa alla variante al Put per il progetto definitivo dei nuovi alloggi di edilizia residenziale e sociale a Cetara.

La notizia arrivava come un fulmine a ciel sereno per Legambiente, Italia Viva e Wwf, che proprio nei giorni precedenti avevano chiesto alla Giunta di non votare l’ordine del giorno in questione.

ALLOGGI – Il progetto riguarda le nuove case di edilizia residenziale che saranno costruite da una cooperativa e i nuovi alloggi saranno realizzati su di un’area esente dal rischio idrogeologico ma non da vincolo paesaggistico.

Il progetto definitivo prevede immobili realizzati di forme, dimensioni e altezze diverse separati da giardini pertinenziali, spazi aperti, sistemi di scale e percorsi di collegamento, un viale pedonale, una strada carrabile, posti auto e aree sistemate a verde.

A questo link i bozzetti relativi al progetto in questione.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago