Temporali improvvisi e repentini anche con grandinate, fulmini e raffiche di vento.
Sono questi i fenomeni previsti a partire dal tardo pomeriggio di oggi sulla nostra Regione, in cui la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di colore giallo.
Questa sarà valida, nello specifico, dalle 18 di oggi fino alle 14 di domani, mercoledì 15 marzo, su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
Rientra nel territorio in cui vige l’allerta meteo anche la Costiera Amalfitana.
I temporali, come precisano da Palazzo Santa Lucia, potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Sono previste, in particolare, locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale: queste potranno essere, in alcuni casi, anche intense.
I venti saranno forti: aumenterà anche il moto ondoso, con il mare che si presenterà agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla Protezione Civile si evidenzia, inoltre, un possibile rischio idrogeologico.
Questo vedrà la presenza di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
Stando a quanto precisano da Palazzo Santa Lucia, occorrerà anche prestare attenzione a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi.
La Protezione Civile della Regione Campania, inoltre, ha raccomandato alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali, invitando a prestare attenzione rispetto ai rischi previsti ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Viene segnalata, inoltre, in considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate e fulminazioni la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.
