Territorio

Allerta meteo, domani scuole chiuse in Costiera Amalfitana

Da Vietri a Positano passando per Amalfi, Maiori e Minori. In tutti i centri della Costa d’Amalfi sono sospese le attività scolastiche a causa del maltempo che da stasera – fino alle 21 di domani – imperverserà sulla Divina.

Uno alla volta, a partire da Maiori, tutti gli enti hanno comunicato che le scuole resteranno chiuse nella giornata di domani, 16 maggio. L’allerta meteo, con l’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, preoccupa le Amministrazioni locali.

Dal Marini-Gioia all’Ic Ravello-Scala passando per il Comite di Maiori, domani i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado resteranno a casa. Forte l’esigenza di limitare gli spostamenti di persone e veicoli sul territorio.

Forti temporali, possibili colate di fango e allagamenti. Saranno 24 ore di maltempo in Campania. L’ultimo bollettino della Protezione Civile, invece di annunciare dei miglioramenti, comunica peggioramenti. Si passa, infatti, dal colore giallo all’arancione.

Un bollettino che inizia a preoccupare i territori più fragili. È il caso della Costiera Amalfitana, che in questi frangenti non è naturalmente immune da conseguenze.

Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso. Sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.

I temporali interesseranno tutta la Campania. Questa l’allerta meteo nel dettaglio.

Dalle 21 di lunedì 15 maggio alle 21 di martedì 16 maggio.

Arancione sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago