La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore arancione. Per questo motivo diverse scuole in tutta le regione nella giornata di domani resteranno chiuse.
Questo il dettaglio per zone:
Allerta Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele) per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporali anche di forte intensità che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango, caduta massi.
Previsti anche venti forti sud-occidentali con raffiche nei temporali. Mare agitato dal pomeriggio di domani con possibili mareggiate.
Allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.
Su tutto il territorio permane un forte rischio idrogeologico, per effetto della saturazione dei suoli e delle ulteriori precipitazioni attese, che contribuiranno ad aumentare il rischio di frane e smottamenti sui versanti.
Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di attivare tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a instabilità profonda di versante con frane e caduta massi e colate rapide di fango.
Scuole Chiuse
Di seguito la lista aggiornata delle scuole chiuse nella giornata di domani nella Regione Campania. (Seguiranno aggiornamenti costanti)
In provincia di Napoli
Somma Vesuviana, Casamicciola Terme (Ischia), Portici, Ercolano, Pompei, Torre del Greco, San Giorgio a Cremano
In provincia di Salerno
Roccapiemonte, Scafati, Sarno, Roccadaspide, Nocera Superiore
Lista in aggiornamento