Ancora allerta meteo gialla per piogge, vento forte e mare agitato fino alle 15 di oggi.
La Protezione Civile Regionale ha, infatti, prorogato fino al primo pomeriggio l’avviso di criticità emanato nei giorni scorsi.
L’allerta era stata arancione fino alla mezzanotte, ed ha interessato buona parte del territorio regionale campano, (inclusa la Costiera Amalfitana), ad eccezione delle zone di Matese, Alto Volturno, Alta Irpinia e Sannio, dove non si sono riscontrate particolari problematiche.
Si prevedono su tutta la fascia costiera della Campania almeno fino alle 15 di oggi, domenica 11 dicembre, precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già particolarmente compromessa per via delle forti precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo di congiunzione tra i mesi di Novembre e Dicembre.
Sono possibili, in situazioni caratterizzate dall’allerta meteo gialla, frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.
Inoltre, la Protezione Civile Regionale ha evidenziato anche il rischio di forti mareggiate sull’intera fascia costiera.
La Protezione Civile ha raccomandato alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate e al rischio idrogeologico, ponendo in essere o mantenendo attive tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunali di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini.
Centro Funzionale e Sala Operativa seguono in modo particolare l’evolversi della situazione: gli occhi sono sempre puntati su Ischia, dove appena due settimane fa si è verificato un grave smottamento che ha causato dodici vittime.