Tornano a peggiorare, in Campania, le condizioni del clima, tanto che la Protezione Civile regionale ha emanato una nuova allerta meteo di colore giallo.
L’allerta sarà valida a partire dalle 16 di oggi sulle zone contrassegnate come 1 e 3. Queste comprendono, tra le altre, la zona di Napoli, le Isole, l’area Vesuviana, la Piana Campana, la Costiera Sorrentina e quella Amalfitana, i Monti di Sarno ed i Monti Picentini.
Particolare preoccupazione, oltre che per la Costa d’Amalfi, da sempre un’area a rischio frane e smottamenti, emerge, dunque, per l’isola di Ischia, inclusa nella zona per la quale è stata emanata l’allerta meteo e nella quale sono ancora in corso le operazioni di soccorso e recupero dei corpi di vittime e dispersi.
Proprio a Casamicciola si terrà nelle prossime ore un’ulteriore evacuazione delle aree colpite dalla frana del 26, per mettere in sicurezza la popolazione residente in hotel e altre strutture deputate all’accoglienza.
Come sottolineato dalla Protezione Civile Regionale, infatti, si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni.
In caso di allerta meteo gialla, infatti, sono possibili fenomeni come frane, colate rapide di fango, caduta di massi, allagamenti, ruscellamenti, innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e tanti altri pericolosi scenari di dissesto.
Proprio sulla base di queste indispensabili informazioni, la Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure finalizzate a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini.
Per quanto riguarda l’isola di Ischia, la cui situazione è particolarmente grave ed attenzionata, il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario straordinario Legnini, anche con squadre di volontari a supporto del Comune, mentre il Governatore De Luca segue costantemente l’evolversi delle vicende.