Una nuova allerta meteo di colore giallo per temporali improvvisi ed intensi, valida dalle 6 di domani su tutto il territorio regionale, inclusa la Costiera Amalfitana.
E’ quanto diramato dalla Protezione Civile della Campania nel pomeriggio di oggi.
Le precipitazioni previste già a partire dal primo mattino di domani, nell’ambito di un drastico peggioramento delle condizioni climatiche cui si assisterà nelle prossime ore, potrebbero essere accompagnate anche da fulmini e grandine. Maltempo intenso, dunque, di matrice autunnale, che si accompagnerà a venti intensi ed al mare molto mosso.
Le precipitazioni, come specificato da Palazzo Santa Lucia, saranno in attenuazione dalla serata di domani.
Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. Tutti fenomeni, questi ultimi, per i quali la Costa d’Amalfi è particolarmente a rischio.
Nell’occasione la Protezione Civile Regionale ha ricordato ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda, inoltre, la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico, prestando attenzione agli ulteriori avvisi che potranno essere diramati nel corso della giornata.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…