La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali valido dalle 18 di oggi alle 15 di domani su tutta la regione.
Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini.
Palazzo Santa Lucia ha messo in guardia sulle potenziali conseguenze: come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento la Protezione Civile ha raccomandato, inoltre, la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.
Ai Comuni si è ricordato, inoltre, di attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e di intraprendere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Una pausa dei fenomeni è prevista tra mercoledì e giovedì per un momentaneo richiamo di aria mite dal nord Africa, foriero di un nuovo aumento delle temperature: ma sarà una toccata e fuga in vista di un deciso peggioramento delle condizioni previsto per il prossimo week-end
