La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo valida nel pomeriggio di oggi fino alle 21: questa vige su tutto il territorio regionale.
Come scrivono da Palazzo Santa Lucia, saranno possibili precipitazioni improvvise e intense con rapidità di evoluzione.
A scala locale, cioè in alcuni punti del territorio, i temporali potrebbero essere particolarmente intensi, dando luogo a fenomeni rilevanti di dissesto idrogeologico.
Come specificato dalla Protezione Civile Regionale potranno verificarsi, inoltre, anche fenomeni di dissesto idrogeologico, per i quali, com’è ben noto, la Costiera è sempre particolarmente a rischio.
Molta attenzione, come riporta la nota della Protezione Civile Regionale, va rivolta ad alcuni fenomeni per i quali sussiste un particolare rischio, come allagamenti, innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
Oltre al dissesto idrogeologico, da Palazzo Santa Lucia si raccomanda, inoltre, di prestare particolare attenzione anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie a causa delle raffiche di vento e delle grandinate.
La Regione ha ricordato anche ai Comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure finalizzate alla prevenzione, al contrasto ed alla mitigazione dei fenomeni previsti, in linea con i rispettivi Piani comunali di protezione civile.
Il maltempo imperverserà ancora, seppur a tratti, sul territorio della Costiera Amalfitana. La prima fase di giugno si è caratterizzata per un fenomeni ricorrenti di instabilità pomeridiana che dovrebbero connotare anche i prossimi giorni. Previsto anche un calo, seppur non particolarmente marcato, delle temperature, che si attesteranno leggermente al di sotto della media stagionale.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…