Allerta meteo di colore giallo per piogge e temporali su tutta la Campania.
A diramarla la Protezione Civile Regionale: sarà valida proprio nel giorno in cui il Giro d’Italia attraverserà parte dell’Irpinia e del salernitano giungendo, poi, nella città d’Arechi.
L’allerta per piogge e temporali sarà valida dalle 9 di domani mattina, mercoledì 10 maggio alle 9 di giovedì 11 maggio, dunque per un’intera giornata.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere intensi nonché accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Le precipitazioni quindi saranno repentine e intense e potrebbero causare caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.
Da Palazzo Santa Lucia evidenziano, inoltre, anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili anche per effetto della saturazione dei suoli.
La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato ai sindaci del territorio di mantenere in ogni caso attivi i COC (centri operativi comunali), di verificare che le comunicazioni siano correttamente ricevute da parte della Sala Operativa Regionale.
Inoltre, è vivamente consigliato di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei venti.
La situazione di allerta meteo, probabilmente mai come in quest’occasione risulta particolarmente poco positiva per il territorio della Campania oltre che della Costiera Amalfitana.
Non solo, infatti, nella giornata di domani è previsto l’arrivo della corsa rosa nel capoluogo salernitano, con lo svolgimento, peraltro, di una serie di manifestazioni collegate e, dunque, all’arrivo in città di un gran numero di appassionati di ciclismo oltre che di semplici visitatori.
Ma, soprattutto, piogge e temporali possono rallentare – o, addirittura, come accaduto ieri sera, fermare del tutto – lo svolgimento dei lavori per il ripristino della transitabilità della Sp 75, dove il Giro dovrebbe transitare – salvo revoche – giovedì 11.
