Temporali improvvisi e repentini, forti raffiche di vento e possibili grandinate.
Sono questi i fenomeni previsti a partire dalla tarda serata di oggi, che hanno spinto la Protezione Civile regionale a diramare un’allerta meteo di colore giallo valida anche sulla Costiera Amalfitana a partire dalla mezzanotte ed in vigore per l’intera giornata di domani, giovedì 2 marzo.
L’avviso vigerà su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2, 4, 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
Nelle aree interessate dall’allerta si prevedono fenomeni importanti, tra i quali figurano rovesci e temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi.
Sono possibili, in situazioni caratterizzate dall’allerta meteo gialla, frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.
Inoltre, la Protezione Civile Regionale ha evidenziato, in particolare, anche il rischio di forti grandinate nelle zone colpite dai fenomeni.
La Protezione Civile ha raccomandato alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate e al rischio idrogeologico, ponendo in essere o mantenendo attive tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunali di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, a tutela dei cittadini.
Un avvertimento, quest’ultimo, particolarmente importante soprattutto in Costa d’Amalfi, territorio particolarmente soggetto a fenomeni di dissesto idrogeologico che, spesso, si verificano in seguito alle ingenti precipitazioni.
In Costiera Amalfitana, purtroppo, numerosi sono stati gli esempi di situazioni a rischio verificatesi nel corso degli ultimi mesi e degli ultimi anni.
Smottamenti, ad esempio, hanno interessato durante la lunga fase caratterizzata da precipitazioni che vi è stata tra novembre e dicembre, la Statale 163 Amalfitana all’altezza di Castiglione di Ravello, scaturendo la necessitò di effettuare lavori di somma urgenza recentemente conclusi.
Ma a rischio frane e smottamenti, in quest’ultimo periodo, è apparso anche il tratto della statale sito all’altezza del Cimitero di Maiori, dove nello scorso novembre si è verificata la caduta di un albero che solo per puro caso non ha interessato vetture in circolazione.
Il maltempo ha avuto anche ripercussioni sull’ultima edizione del Gran Carnevale Maiorese, costringendo per ben due volte l’organizzazione al rinvio delle sfilate.
