Dopo qualche spiraglio di sole torna il maltempo sui territori della Campania. Temperature in netto calo, ma le perturbazioni dureranno poco. Venti forti e mare agitato, infatti, hanno caratterizzato queste ultime ore.
Tornano piumini e sciarpe, ma non c’è da preoccuparsi. Il meteo cambierà di nuovo nel giro di domani. Si registra un po’ di freddo ma a seguire tornerà ad aumentare l’alta pressione che ci porterà fino alla fine della settimana con una tendenza all’aumento delle temperature e un antipasto della nuova stagione.

Dalle 14 di oggi la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di colore gialla. A caratterizzare i territori della nostra regione saranno venti forti e mare agitato. Attenzione speciale alla Costiera Amalfitana, terra tanto incantevole quanto fragile, che dà il fianco al Mediterraneo.
A Cetara, infatti, nei giorni scorsi le forti piogge hanno causato uno smottamento che per tutta la giornata ha costretto l’Anas a istituire il senso di marcia alternato. Il lieve cedimento ha interessato la rete metallica di contenimento del costone, che appartiene a privati, che sarebbero stati allertati in seguito al crollo. Sul costone erano già stati svolti interventi di messa in sicurezza: sullo stesso, originariamente, erano presenti arbusti tipici della macchia mediterranea.
L’allerta entrerà in vigore, dicevamo, dalle 14 di oggi e durerà fino alle ore 20 di domani. Si prevedono in particolare, venti localmente forti settentrionali, con raffiche, mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Si segnala, in considerazione del vento forte e del conseguente mare agitato la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.
