Previsto un forte peggioramento del maltempo nelle prossime ore, anche in Costiera Amalfitana.
E’ quanto annunciato in una nota diffusa pochi minuti fa dalla Protezione Civile della Regione Campania, che ha richiesto ai sindaci di attivare i centri operativi comunali, monitorare costantemente il territorio ed attivare misure conseguenti.
Visto il forte peggioramento delle condizioni climatiche, la Protezione Civile ha deciso di prorogare ulteriormente anche per la giornata di domani l’allerta meteo di colore arancione già in essere per oggi.
La situazione più preoccupante, al momento, sembra essere quella del casertano.
Si segnalano, infatti, allagamenti a Caserta, Carinaro, Capua, Pignataro, sul litorale Domizio, Grazzanise, Casal di Principe, Cesa e Curti.
Ma in una situazione critica versa anche il comprensorio nolano, con una frana a Roccarainola, allagamenti in diversi comuni e, in particolare, a Tufino dove la Protezione civile regionale, in collegamento con la Prefettura di Napoli, sta inviando squadre di volontari.
Forti precipitazioni, stando a quanto annunciato dalla protezione civile, interesseranno nelle prossime ore la Costiera Amalfitana, quella Sorrentina, l’Agro Nocerino-Sarnese ed i Monti Picentini.
Ed è proprio sulla base della futura evoluzione delle precipitazioni che da Palazzo Santa Lucia è giunto un invito ai sindaci a prestare attenzione ad eventuali situazioni di criticità presenti sul territorio, ed ai cittadini di non sostare in scantinati o ai piani bassi degli edifici, di prestare attenzione ad eventuali colate di fango che potrebbero cadere – si legge nella nota – anche in assenza di precipitazioni, e, per quanto possibile, a limitare gli spostamenti non necessari.
