Allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali: a diramarla la Protezione Civile della Regione Campania che in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali valido dalle 15 di oggi pomeriggio fino alle 6 di domani mattina sul tratto costiero che va dalla Penisola Sorrentino-Amalfitana fino al Cilento.
Stop, dunque, al lungo susseguirsi di fasi anticicloniche che ha contraddistinto, quasi completamente, la prima metà di Aprile. Già a partire dalle prossime ore è previsto un netto calo delle temperature.
In dettaglio, l’allerta riguarda le seguenti zone: 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Le precipitazioni, dunque, potrebbero essere improvvise e repentine e rivelarsi intense. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Attenzione andrà rivolta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.