Dopo due giorni di forte maltempo inizia a migliorare la situazione meteo sulla Campania. Quella di ieri e quella di oggi sono stati, infatti, due giorni di forti precipitazioni che, insieme al forte vento, hanno creato non pochi disagi su tutto il territorio regionale.
Scuole, parchi e cimiteri chiusi praticamente in tutta la Campania; fiumi esondati nel casertano e nel napoletano, raccolti distrutti, alberi ed impalcature cadute e frane le conseguenze di questa ondata di maltempo.
Per quanto riguarda nel dettaglio la Costiera Amalfitana, il maltempo ha causato una frana che ha bloccato la Sp2 che da Maiori raggiunge il Valico di Chiunzi passando per Tramonti. La strada resta chiusa. Tragedia invece sfiorata a Cetara dove, in zona porto, il forte vento ha abbattuto una torre – faro in metallo di circa 15 metri d’altezza.
Come detto, fortunatamente, la situazione meteo migliorerà nel corso delle prossime ore. Passerà infatti da Arancione a Gialla l’allerta meteo che è stata prorogata di altre 24 ore in Campania.
Il livello di allerta che attualmente è arancione su gran parte della Campania dalle 9 di domani mattina diviene giallo su tutto il territorio fino alle 9 di venerdì. Permane una allerta per precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.
Si prevedono ancora precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Anche con l’allerta di livello Giallo saranno possibili occasionali fenomeni franosi per la saturazione dei suoli oltre a ruscellamenti, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, inondazioni.
