Un maggio atipico che non si vedeva da qualche anno quello che la natura ha voluto regalarci in questo 2023. Dall’emergenza idrica si è passati da un giorno all’altro all’emergenza alluvioni che, in queste ore, sta mettendo a dura prova le Marche e l’Emilia Romagna.
Per quanto riguarda la Campania, al momento, non si segnalano fortunatamente situazioni particolarmente a rischio anche se, il maltempo, ha provocato danni ed esondazioni sul litorale cilentano.
Più tranquilla, ad ora, la situazione in Costiera Amalfitana dove a farla da padrone sono nuvoloni neri, pioggia e mare agitato. E la situazione sul fronte meteo non è destinata a cambiare nemmeno per le prossime ore, tanto che la Protezione Civile della Regione Campania è stata costretta ad emanare una nuova allerta meteo anche per la giornata di domani, giovedì 18 maggio.
Fino alle 21.00 di questa sera, 17 maggio, è in vigore una allerta meteo per rischio idrogeologico di colore giallo. La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo di ulteriori 24 ore: pertanto la criticità resta in vigore fino alle 21 di domani, giovedì 18 maggio.
Anche per la giornata di domani si prevedono ancora “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”. Il centro Funzionale, valutati gli scenari e considerata l’evoluzione dei fenomeni, evidenzia che le precipitazioni potranno intensificarsi, in particolare, “nella parte centrale della giornata di giovedì 18 maggio”.
Anche in assenza di precipitazioni saranno possibili scenari connessi al rischio idrogeologico come innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua derivanti dalla discesa delle acque da monte a valle e conseguenti inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale nonché caduta massi e frane.
In dettaglio, l’allerta Gialla riguarda tutta la Campania fino alle 21 di oggi. Dalle 21 di oggi e fino alle 21 di domani, giovedì 18 maggio, l’allerta sarà invece valida su tutta la Campania ad esclusione della zona 4 “Alta Irpinia e Sannio”.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…