Aline – La voce dell’amore è un film basato sulla vita di Celine Dion. La pellicola ha fatto il suo debutto al Festival di Cannes e ha avuto un grande successo ai botteghini in Francia.
Il film, che vede Celine Dion con il nome di Aline, si concentra sulla sua relazione con il manager Rene Angelil, esplorando i trionfi professionali dell’artista e i suoi affetti personali, con i rapporti familiari e i dettagli riservati di cui spesso non si è parlato. Ma di che cosa tratta precisamente Aline – La voce dell’amore? Qual è la storia vera alla base di questo film che ripercorre la vita di Celine Dion?
La storia vera del film Aline – La voce dell’amore
La figura di Celine Dion in questo film viene reinventata nel personaggio di Aline Dieu. La scelta di modificare il nome risponde all’intenzione di unire nella trama degli aspetti autentici della vita della cantante ad elementi di pura invenzione.
Celine Dion ha dato la sua approvazione ufficiale a questa biografia, che la vede protagonista fin dall’inizio. L’attrice e sceneggiatrice Valerie Lemercier presta il suo talento per dare vita al personaggio di Aline fin dall’età di cinque anni, con la possibilità di fare riferimento ad importanti effetti speciali.
L’attrice ha spiegato di non aver mai avuto l’intenzione di replicare alla lettera Celine Dion. Ha inoltre rivelato di aver avuto l’opportunità di incontrare Celine Dion, in un’offerta che avrebbe ricevuto in diverse occasioni. Ma, considerando il calendario molto pieno di impegni dell’artista, un incontro sarebbe potuto avvenire solo pochi minuti prima di un concerto. Valerie Lemercier ha detto che Celine Dion non ha mai espresso il desiderio di leggere la sceneggiatura, lasciando così una completa libertà creativa.
La carriera di successo di Celine Dion
I successi raggiunti da Celine Dion sono davvero tanti nei suoi 40 anni di carriera. Quando aveva soltanto 13 anni, nel 1981, Celine Dion registrò il suo primo successo. Le vendite dei suoi dischi hanno raggiunto la cifra impressionante di 200 milioni di copie.
Un contributo significativo a questo successo proviene da brani come My Heart Will Go On, celebre colonna sonora del film Titanic. Altri brani che si possono ricordare dell’artista sono The Power of Love e Because You Loved Me, che sono diventati familiari a molte persone e sono rimasti impressi nella memoria.
Anche nei periodi più difficili della sua vita, come quello che ha visto la perdita del padre, Celine Dion ha continuato ad esibirsi, rispondendo alle aspettative di coloro che hanno trovato e continuano a trovare ispirazione nelle sue canzoni.