Steven Soderbergh, con il suo film dal titolo Lasciali parlare, guida il pubblico attraverso un viaggio nell’arte del cinema. La produzione racconta una storia che analizza tematiche come la nostalgia e il tradimento. Quella del regista è una visione molto particolare, nella quale si trasforma la tecnica cinematografica in una vera e propria voce che porta lo spettatore attraverso un’analisi innovativa e coinvolgente della trama.
La storia del film Lasciali parlare
Il film si svolge su una nave da crociera, la Queen Mary 2, che oltre a essere un luogo di passaggio è anche il palcoscenico su cui si svolge una storia coinvolgente. In questo film c’è un dialogo continuo tra i personaggi e questo fa della nave un simbolo dell’arte cinematografica. Il metodo di produzione del film, che ha visto il cast e la troupe imbarcarsi per una crociera di sette giorni, ha permesso una forma di improvvisazione che ha reso ancora più autentica la performance degli attori.
Meril Streep interpreta la protagonista, Alice Hughes, una celebre scrittrice che, insieme al suo gruppo di lavoro, affronta delle questioni irrisolte mentre si sposta per raggiungere il luogo in cui le verrà assegnato un prestigioso premio letterario, in Inghilterra. Insieme a lei, Lucas Hedges e Candice Bergen sono protagonisti di notevoli interpretazioni. Il cast è completato anche da Dianne Weist.
Il regista di Lasciali parlare trasforma una trama che sembra classica in una riflessione sull’arte, la vita e le incertezze che riguardano il futuro. Il risultato è un’opera cinematografica che mette in evidenza la capacità del cinema di comunicare.
Chi è Alice Hughes, protagonista del film
La protagonista del film Lasciali parlare è, come abbiamo visto, la scrittrice Alice Hughes, nel cui ruolo vediamo l’attrice Meril Streep. È una figura centrale, una scrittrice di successo che si confronta con le proprie opere passate e le aspettative di quelle future. La sua decisione di viaggiare via mare per ritirare un premio in Inghilterra si trasforma in un viaggio introspettivo, accompagnato da figure del suo passato che riemergono per rivendicare o rinnegare vecchie accuse e dolori.
Lucas Hedges interpreta Tyler, il nipote di Alice. Il giovane, in questo viaggio via mare, fa da collegamento tra le generazioni e le loro differenti percezioni della vita. Tra gli altri protagonisti, Candice Bergen, nel ruolo di Roberta, che rappresenta il risentimento verso la protagonista. Poi c’è Dianne Weist, che presenta nel film il suo personaggio, Susan, una figura alla ricerca di nuovi inizi.
Karen è l’agente di Alice, interpretata da Gemma Chan. La donna è determinata a scoprire e portare avanti il percorso creativo della scrittrice, cercando di convincerla a realizzare un sequel del suo libro di successo che potrebbe non essere nella direzione desiderata da Alice.