Il 19 giugno 2020 Alex Zanardi, campione paralimpico, è stato vittima di un terribile incidente in provincia di Siena mentre era sulla sua handbike.

Quel maledetto giorno di poco più di un anno fa Zanardi era impegnato in provincia di Siena, in una delle tappe della staffetta di «Obiettivo tricolore», viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Sulla strada statale 146 fra Pienza e San Quirico d’Orcia il campione ha impattato contro un camion. Le sue condizioni di salute apparvero subito gravi e, nel giro di un anno, Zanardi è stato sottoposto a vari interventi chirurgici.

Dopo un anno spunta un video dell’incidente, video pubblicato on line da La Repubblica. Nel frammento video, dalla durata di 19 secondi e ripresi dal compagno di staffetta, si vede Zanardi che di colpo tenta di sterzare a destra, quando il grosso camion gli si para di fronte.

Il campione perde il controllo dell’handbike e finisce contro la ruota anteriore sinistra del tir. Nei mesi scorsi il filmato, allegato agli atti dell’inchiesta, è stato analizzato dalla procura e dal gip del tribunale di Siena.

Cliccando qui è possibile vedere il video de La Repubblica