Poco meno di due settimane fa è scomparso Franco Gatti, uno degli storici fondatori del gruppo i Ricchi e Poveri. Nel 2013 il cantante aveva subìto la perdita di suo figlio Alessio, venuto a mancare a soli 22 anni.
Nel 2016 il membro della band italiana che ha venduto milioni di dischi nel mondo, secondi soltanto ai Pooh, lasciò la musica perché non si era mai ripreso dalla morte del giovane. In quei giorni di febbraio 2013 i Ricchi e Poveri dovevano partecipare al Festival di Sanremo ma proprio prima di ritirare il loro premio alla carriera si seppe del tragico evento. Fabio Fazio, l’allora conduttore della kermesse canora, diede l’annuncio durante la conferenza stampa.
Leggi anche: Chi era Franco Gatti: vita, moglie, figli e cause della morte
La terribile storia di Alessio, figlio di Franco Gatti
Alessio aveva un passato tormentato di abuso d’alcol. Quando lo trovarono senza vita quel maledetto 12 febbraio di nove anni fa era per terra davanti al tavolo del soggiorno a Villa Novascone e davanti a lui c’erano una bottiglia di vodka, psicofarmaci e tracce di polvere bianca. Si trattava di eroina. I medici accertarono la morte per infarto e anche che si era trattava di una prima assunzione dello stupefacente. Franco Gatti dichiarò: “Ero certo che non avremmo scoperto nostro figlio tossicodipendente . Non c’è niente che mi consoli, se non che in tanti ci sono rimasti vicini per mesi senza trarre conclusioni affrettate”.
Il cantante e suo moglie Stefania Picasso hanno dovuto affrontare momenti difficili di un dolore inspiegabile. Parlando di Alessio Gatti affermò: “Era incredibile, dotato di una grande genialità. Io ho sempre giocato nei titoli borsistici, gli feci vedere come facevo, dopo sei mesi era migliore di me. Di studiare non se ne parlava, però era un tipo così”.
Leggi anche: La vera storia di Stefania Picasso moglie di Franco Gatti: età, figli e lavoro
Il cantante raccontò inoltre di non salire più sul palco perché gli mancava la gioia di farlo e il 18 ottobre scorso a 80 anni è scomparso. Aveva il morbo di Crohn e nel 2020 era stato colpito da Covid. I suoi amici e colleghi dei Ricchi e Poveri Angelo Sotgiu e Angela Brambati oggi saranno ospiti a Verissimo da Silvia Toffanin per omaggiare la sua memoria.