Cous Cous Festival: per lo chef amalfitano Alessandro Cretella ottimo secondo posto

E’ tornato a casa comunque vincitore lo chef amalfitano Alessandro Cretella che nei giorni scorsi ha partecipato al Cous Cous Festival in Sicilia piazzandosi al secondo posto.

Alessandro, che lavora da più di un anno a La Griffe Luxury Hotel a fianco dello chef Andy Luotto, ha superato brillantemente tutte le selezioni del concorso, conquistando la finale a pieni voti con un piatto, battezzato “Solo per amore”, che richiama in tutto e per tutto la tradizione della Costiera Amalfitana.

Ingrediente principale di “Solo per amore” sono infatti le alici, pesce azzurro simbolo del nostro male. Il piatto che è valso il secondo posto ad Alessandro è composto da  alici marinate in un olio al limone e aceto, cous cous idratato con un brodo di fiori di lavanda e poi condito con la marinatura delle alici, pistacchi e uva passa. E poi ancora una crema di menta e limone, cipolla in agrodolce, melograno, pomodorini confit e una spugna di limone.

Chi è Martina Maggi Finalista All Together Now: età, lavoro e vita privata

Questa sera su Canale 5 andrà in onda la finale di All Together Now il programma condotto da Michelle Hunziker e J-Ax, del quale Martina Maggi è stata grande protagonista.Il format è molto...

«È stata una bellissima esperienza – ha dichiarato a fornelli spenti Alessandro -. Sapevo che questa manifestazione era bellissima ma non mi aspettavo fosse davvero così bella. Fin da subito io e gli altri sfidanti siamo diventati non solo concorrenti ma anche amici. Quando è stato il momento della semifinale ero agitato, avevo le mani fredde e il cuore a mille. Poi ho presentato il mio piatto a 140 persone e la giuria ha alzato le palette dei voti e c’erano tutti dieci. Così ho conquistato la finale».

«Alla finale sono arrivato secondo – continua Alessandro -, ma dentro di me ho già vinto dal momento che tutta la giuria è corsa da me a stringermi la mano. Le persone mi hanno chiesto di fare foto, ho avuto complimenti e sono stato sommerso di complimenti per  ciò  che ho portato e rappresentato. Io sono fiero e orgoglioso di me stesso. È  un piccolo passo verso quello che è il mio obbiettivo».

Proprio come ha già fatto nei giorni scorsi l’istituto alberghiero “P.Comite” di Maiori, la scuola frequentata da Alessandro prima di intraprendere la carriera, anche la redazione di Amalfinotizie si congratula con Alessandro con l’augurio di raggiungere traguardi sempre più alti.