Territorio

Lo chef Alessandro Cretella candidato al Cous Cous Fest: ecco come votare il suo piatto

Alessandro Cretella, giovane chef amalfitano trapiantato a Roma, è tra gli chef candidati al Cous Cous Fest che si tiene ogni anno in Sicilia.

Per arrivare in Sicilia Alessandro ha bisogno dell’aiuto di tutti noi dal momento che l’evento prevede un contest online. Più like o voti alla foto del piatto pubblicati da Alessandro significa più possibilità di arrivare in Sicilia.

Le ricette pubblicate dagli chef online sono tutte a base di cous cous realizzate in qualsiasi variante di verdure, carne, pesce, frutta o dolce.

Due le giurie: una popolare e l’atra tecnica presieduta da Paolo Vizzari e composta da Sonia Peronaci e Annalisa Cavaleri. Entrambe le giurie contribuiranno a selezionare i 6 chef che si sfideranno live durante il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, tra il 17 e il 26 settembre.

In totale saranno 6 gli chef finalisti che a settembre si sfideranno nella gara live del Cous Cous Fest.

Il piatto presentato da Alessandro si chiama “In Riva Al Mare…” e rappresenta un ricordo visivo del mare della Costa d’Amalfi. Il cous cous richiama la sabbia, il mare è fatto con acqua di mare depurata e acqua di cozze, il colore è dato dall’infusione delle foglie del cavolo rosso. Sulla spiaggia troviamo varie tipologie di pesce con varie cotture e non. Iniziamo dal Maccarello(sgombro) che viene scottato violentemente in padella per due minuti senza rovinare la lucentezza della pelle, stesso procedimento per la triglia. Ancora cipolla in agrodolce e frutti di mare tipo cozze e vongole. Poi troviamo lo scampo che viene marinato 24 ore prima con agrumi ed erbette aromatiche, infine c’è il crudo, cioè gambero di Mazara del vallo e tonno rosso. Completano il piatto una varietà di erbe marine come la salicornia, l’obione e l’aster marittima.

Qui il link per votare Alessandro Cretella

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago