E’ tutto pronto per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà nel Regno Unito. Dopo la vittoria degli ucraini, quale sarà il Paese vincitore di questa nuova edizione? Tra i concorrenti in gara troviamo una cantante di nome Alessandra Mele che, nonostante le sue origini italiane, gareggerà per la Norvegia. Scopriamo insieme qualcosa sul suo conto e sul brano che porterà in gara.
Chi è Alessandra Mele, la rappresentante della Norvegia all’Eurovision
Alessandra Mele è una giovane cantante, nata il 5 settembre del 2002 a Pietra Ligure, in Liguria. Dopo i Subwoolfer dello scorso anno, sarà lei a rappresentare la Norvegia sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023. Non sappiamo molto sul suo conto anche perché, oltre alla giovanissima età, Alessandra ha appena iniziato la sua carriera come cantante. Possiamo dire che dal piccolo comune di Savona a Liverpool è già tanta strada.
Nel 2022 partecipa alla versione norvegese di The Voice e subito dopo questa esperienza si iscrive all’istituto Lillehammer dove si studia musica, ma non solo a livello teorico, ma anche pratico. Il fatto che sia così legata alla Norvegia è dettato dal legame che ha la mamma per il Paese scandinavo e subito dopo aver terminato i suoi studi a Cisano sul Neva, parte per una nuova esperienza. Quando sale sul palco di The Voice, Alessandra colpisce subito nel segno e a gennaio del 2023 si conferma tra i 21 gareggianti nel Molodi Grand Prix, utile per le selezioni del concorso canoro europeo.
Per la prima volta, Alessandra propone il suo primo singolo intitolato Queen of Kings, una canzone dal genere dance pop con cui si presenterà all’Eurovision di questo anno. Con questa canzone la giovane ragazza viene premiata non solo dalla giuria, ma anche dal pubblico e si assicura un posto alla gara che inizierà questa sera con la prima semifinale. Ma qual è il significato della canzone?
Significato della canzone Queen Of King di Alessandra Mele
La Mele è una giovane cantante che da un piccolo paese in provincia di Savona, vola nel Regno Unito per tentare di vincere l’Eurovision 2023. Tuttavia, nonostante abbia origini italiane, il papà è di Albenga, porta sul palco la bandiera della Norvegese e si esibirà con il brano intitolato Queen of Kings. La canzone vuole esprimere a gran voce il potere delle donne, ma non solo di loro, anche delle persone in generale. La cosa più importante però, ha spiegato la cantante, è che bisogna sentirsi a proprio agio.
Alessandra Mele ha svelato di essere bisessuale e in un’intervista aveva ammesso che questo suo stato personale e intimo l’ha aiutata nella creazione di Queen of Kings. Per quanto riguarda la sua vita privata non sappiamo praticamente nulla, se non il fatto che sia bisessuale. Particolare che ha ammesso di recente lei stessa. Scopriremo questa sera come se la caverà in un evento così importante e grande.