Il film Quello che veramente importa approfondisce in maniera particolare il tema della fiducia. La trama si concentra sul personaggio di Alec, un ragazzo che impara a valorizzare un dono unico che ha ereditato, capace di portare benefici alle persone che incontra nel suo percorso.
La trama prosegue nella pellicola tra difficoltà iniziali e azioni benefiche che prendono forma, offrendo momenti molto efficaci dal punto di vista della trama. La domanda centrale del film riguarda la realtà dei poteri di Alec: sarà in grado di aiutare anche la giovane Abigail?
Chi è Alec Bailey di Quello che veramente importa
Alec Bailey, un uomo senza soldi che si guadagna da vivere riparando ogni tipo di dispositivo elettronico, è sommerso dai debiti. Un giorno riceve una proposta inaspettata dallo zio materno, che non ha mai incontrato prima: trasferirsi per un anno ad Halifax, un piccolo paese nella Nuova Scozia, in Canada. Lo zio si offre di pagare tutti i suoi debiti a condizione che Alec rimanga per dodici mesi nella casa di campagna. Nonostante qualche esitazione iniziale, Alec accetta, vedendo l’opportunità di ricominciare la sua vita.
Arrivato ad Halifax, Alec incontra Cecilia, la veterinaria del posto, con cui stringe un’amicizia. Cecilia non è interessata dal punto di vista sentimentale a lui. È lei a diffondere per errore la voce che Alec non solo può riparare gli apparecchi elettronici, ma riesce anche a guarire le persone.
Ben presto la gente del posto inizia ad andare da lui per farsi curare da vari disturbi, ma Alec, ancora tormentato dal senso di colpa per la morte del fratello gemello, che è scomparso due anni prima per una grave malattia, rifiuta di accettare il ruolo di guaritore che gli è stato erroneamente attribuito.
Però, quando le persone iniziano a mostrare delle guarigioni, Alec scopre di avere a che fare con un antico segreto di famiglia. Dopo aver incontrato una giovane ragazza con una malattia molto grave, decide di accettare e mettere in atto le sue presunte capacità di guarigione.
La sceneggiatura e i temi che coinvolgono
Il film è una commedia in cui il personaggio principale si ritrova inaspettatamente in un mondo diverso, un’esperienza che gli permette di esplorare degli aspetti inediti di se stesso. Questa tematica, che non è nuova nel panorama cinematografico, spesso fa riferimento all’incontro con una realtà alternativa.
Quello che veramente importa potrebbe sembrare un film come tanti, con un certo equilibrio tra temi sentimentali e scene umoristiche, ma, man mano che la storia si sviluppa, prende una direzione che sembra diversa.
La struttura narrativa si allontana in modo chiaro dal realismo e la storia deve essere interpretata come una trama con un finale felice. Alcuni elementi della sceneggiatura riescono a coinvolgere, come quello del dono che si tramanda in famiglia di generazione in generazione. Il regista messicano Paco Arango, dopo il suo primo film, Maktub, torna ad approfondire il tema della malattia, realizzando una produzione interessante da vedere fino alla scena finale.