Vip e Personaggi

Aldo Moro e Giulio Andreotti si odiavano: la verità

Il rapimento e in seguito l’omicidio di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, costituiscono uno degli episodi più drammatici dell’Italia repubblicana. Un episodio che tutti ricordano, ma sul quale ancora ci sarebbero molti punti da chiarire, visto che ci sono stati diversi sospetti che poi non sono stati concretizzati.

La vicenda va inquadrata anche in un ambiente politico ben particolare. Ma raccontiamo che cosa è successo e come avvenne la vicenda dell’omicidio di Aldo Moro.

La vicenda dell’omicidio di Aldo Moro

Il corpo di Aldo Moro fu trovato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa il 9 maggio del 1978. Erano passati 55 giorni dal suo rapimento. Gli agenti della polizia trovarono il corpo dello statista sotto una coperta. Presentava dei proiettili nel cuore.

Non era casuale il luogo in cui era stato lasciato, perché si trovava a pochi metri dalla sede del Partito Comunista e a pochi metri anche dalla sede della Democrazia Cristiana. Il 16 marzo del 1978 il Parlamento avrebbe votato la fiducia al quarto governo di Giulio Andreotti. Era la prima volta che Andreotti avrebbe avuto anche l’appoggio del Partito Comunista Italiano.

Alcuni membri delle Brigate Rosse tesero un tranello ad Aldo Moro e alla sua scorta. Il presidente della Democrazia Cristiana fu rapito e cinque membri della scorta sono stati uccisi. Molti elementi condussero ad avere una serie di sospetti.

Infatti, per esempio, in via Fani, che è stato il luogo del sequestro, quel giorno era stato visto un agente dei servizi segreti. Tutta la società si interrogò sulla possibilità di negoziare con i terroristi. Lo stesso Aldo Moro ebbe la possibilità di scrivere delle missive ai suoi compagni di partito, che li accusava del loro rifiuto di trattare la sua liberazione.

Anche Papa Paolo VI si interessò della possibilità di trattare con i rapitori e, secondo la versione dei fatti, lo stesso Pontefice sarebbe stato disposto a pagare un riscatto per la liberazione del presidente della DC.

Leggi anche: Chi era Aldo Moro: moglie, figli, patrimonio e storia vera

Ma la società ben presto cominciò ad interrogarsi perché il governo facesse pochi sforzi per trovare i rapitori e liberare il politico messo sotto scacco.

Si scoprì poi che Aldo Moro in ostaggio era stato imprigionato in una stanza nascosta dietro la libreria di un appartamento in via Montalcini 8 a Roma.

Leggi anche: Sapete quanto era disposto a pagare Papa Paolo VI per salvare Aldo Moro: svelate le cifre dopo anni

I rapporti con Giulio Andreotti

Quali furono i rapporti tra Giulio Andreotti e Aldo Moro? A quel tempo, come abbiamo specificato, Giulio Andreotti era a capo del suo quarto governo. Molti sono i dubbi e i sospetti che sussistono, perché per esempio alcune parti si resero conto di come l’esecutivo facesse pochi sforzi per trovare un tentativo di liberazione.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago